Lezione 2 – Pubbliche relazioni
online
Con la seconda parte del nostro corso cerchiamo di capire e comprendere l'importanza che le pubbliche
relazioni rivestono in rete. Un fattore decisivo che, se ben
programmato e condotto, può generare risultati rilevanti.
Cerchiamo, quindi, di fare il punto su
cosa siano le pubbliche relazioni online e sulla loro importanza per
una campagna di web marketing di successo. Innanzitutto, è bene
chiarire che per pubbliche relazioni intendiamo tutte
quelle attività che permettono all'utente di intrattenere legami ed
interconnessioni con altri fruitori della rete.
Sì, perché il web non è affatto un
media individualista. Al contrario esso supporta e favorisce
l'interazione sociale tra i suoi utenti, concorrendo alla creazione
di communities in cui i singoli possono incontrare altri
soggetti con cui condividere esperienze, conoscenze ed opinioni.
Insomma, qualunque sia la strategia di web marketing ideata, essa non
può non dare spazio alle pubbliche relazioni online.
PERCHE' FARE PR ONLINE
I motivi per i quali queste sono
fondamentali per il successo sulla rete sono davvero semplici ed
immediati.
- Innanzitutto, permettono di crearsi una reputazione affidabile e credibile (fattore che spinge gli utenti a fidelizzarsi a noi ed ai nostri prodotti);
- in secondo luogo, stimolano il confronto con gli altri (aspetto che favorisce non solo la reciproca conoscenza, ma che ci permette di studiare e comprendere il nostro target di riferimento);
- infine, sono un valido strumento per interagire direttamente con i destinatari della nostra campagna di web marketing (uno scambio di idee, pensieri ed opinioni, che scaturisce in un dialogo produttivo e strategico).
Come abbiamo detto nella lezione precedente, i primi passi per una buona campagna di web marketing
sono sicuramente lo studio della concorrenza e la redazione di un
piano d'azione. Ma se è vero che studiare il nemico può
rappresentare una strategia vincente, anche l'ascolto e l'analisi dei
nostri alleati è fondamentale. Per questo, impostare un buon piano
di pubbliche relazioni online rappresenta una scelta quasi obbligata
per chiunque voglia affacciarsi sulla rete.
Il discorso è vero ancor di più per
le aziende che, proprio nelle attività social, possono
trovare la chiave per il loro successo. Ne dà conferma perfino la
Nielsen con il suo rapporto sullo stato dei Social Media nel 2012. La
relazione, infatti, evidenzia chiaramente come questi vengano
percepiti dagli utenti come veri e propri strumenti di interazione e
confronto con le aziende, alle quali amano rivolgersi per ottenere
risposte e chiarimenti. Il tutto attraverso la rete.
Una tendenza che trova riscontro non
solo nei dati, ma anche nelle abitudini di chi frequenta i social
media. Utenti sempre più esigenti e capaci, che amano
confrontarsi e scambiarsi opinioni. Proprio per questo, una buona
strategia di pr online può rappresentare la chiave per fidelizzare
una considerevole fetta di utenti.
STRATEGIE DI PR ONLINE
Vediamo, quindi, quali sono le
possibili strategie da attuare per ottenere successo con le pubbliche
relazioni online.
- Sicuramente, la via più utile da seguire è quella dei social networks, luoghi di aggregazione virtuale in cui gli utenti sono liberi di conoscersi e scambiarsi opinioni e consigli, nei quali un'azienda non può più esimersi dall'essere presente. Ormai, la rete offre un'ampia varietà di social networks, che spopolano ed impazzano non solo tra i giovanissimi, affermandosi come luogo in cui i consumatori amano confrontarsi su prodotti e marchi.E, allora, si assiste a strategie di pr online di massa, che prevedono la registrazione dell'azienda su tutti i social networks possibili, con la convinzione che l'importante sia esserci. Attenzione, però, il rischio è quello di vanificare i vostri sforzi. Sì, perché ogni social network segue proprie regole di funzionamento, che vanno analizzate e comprese prima di iscriversi.E, allora, la prima cosa da fare è analizzarli singolarmente ed individuare quello più adatto alle vostre esigenze, quello che vi permette di esprimervi al meglio, perseguendo il vostro obiettivo. Una volta individuato quello giusto, non vi resta altro da fare che creare il vostro profilo ed iniziare ad entrare in contatto con gli altri utenti.A causa dell'enorme rilevanza che i social media esercitano sulla rete, per le aziende è consigliabile dotarsi del supporto di esperti del settore che si occupino esclusivamente di gestire le loro pr online. La figura in oggetto è il Social Media Manager, un professionista capace di pianificare e gestire la presenza di un'azienda sui social networks, massimizzandone la resa.
- Un'altra strada da seguire per favorire le pubbliche relazioni online è quella di ideare una campagna di viral marketing. Questa attività si palesa nella massificazione dell'effetto passaparola, che si ottiene immettendo sulla rete un messaggio originale ed insolito capace di diffondersi in breve tempo ad un elevato numero di utenti.Per intenderci, non si tratta di pubbliche relazioni vere e proprie in quanto non è l'azienda a confrontarsi direttamente con gli utenti. Sono proprio questi ultimi, invece, a far girare al posto suo una comunicazione sul web. Una strategia che sta sempre più prendendo piede, anche a causa della rilevanza che la comunità del web sta assumendo perfino offline.
- Parallelamente a queste strategie non convenzionali, le pubbliche relazioni classiche continuano a giocare un ruolo importante. Anche sul web il dialogo ed il confronto con chi si occupa di informazione diventa molto importante ai fini di una campagna di web marketing. Per questo, anche in rete il ricorso a comunicati stampa ufficiali è molto diffuso. Questa tecnica, però, subisce alcune variazioni,come abbiamo già visto in questo post. Infatti, la comunicazione sul web segue regole molto diverse, necessitando di essere immediata e facilmente reperibile.
- Un'altra strategia di pubbliche relazioni online che sembra riscuotere molto successo è l'article marketing (che abbiamo descritto approfonditamente qui). Un'attività che consente di diffondere comunicazioni strategiche e mirate, al fine di ottenere più visite verso il proprio sito. Anche questa può essere intesa come una strategia di pr online, perché permette di dialogare con gli utenti proponendo contenuti interessanti e di valore.
È, dunque, chiaro che le pr
online diventano uno strumento importante e fondamentale,
capace di influenzare le scelte dei consumatori finali. Per questo,
la loro definizione deve procedere in modo accurato e programmato. Un
po' come per il piano di web marketing, anche le online public
relations vanno studiate e progettate per poter generare i
risultati attesi.
Quindi, anche in questo caso, le parole d'ordine
sembrano essere pianificazione ed analisi. Due passaggi che vi
consentiranno di ottenere il massimo della resa possibile dalle
vostre pr online.
LETTURE CONSIGLIATE
Per approfondire la questione, vi
consiglio la lettura di questo interessante articolo pubblicato su
OLMR.it, che analizza i nuovi strumenti a disposizione degli utenti
per fare pubbliche relazioni online efficaci e chiare. Un
approfondimento davvero utile ed interessante!
E VOI, COSA NE PENSATE?
Anche voi siete convinti
dell'importanza delle pubbliche relazioni online? Quale, secondo voi,
è la strategia più efficace? E perché un'azienda dovrebbe
perseguirla?
Non credo di essere portato per le pubbliche relazioni :)
RispondiEliminaVa oltre le mie competenze. Va detto, però, che per un'azienda è importante e ancora di più avere un esperto che se ne occupi.
In realtà, non te la cavi poi così male! :)
RispondiEliminaCerto che, in caso di dubbi, è sempre meglio rivolgersi ad un esperto. In questo modo, si può essere certi di massimizzare davvero la resa delle proprie attività online.