mercoledì 28 novembre 2012

Corso #1 – Come creare una campagna di Web Marketing


Come ormai sapete, il mercoledì ci occupiamo di analizzare un argomento inerente il mondo del Web Marketing. Da oggi, però, c'è una novità. Infatti, ho deciso di creare delle mini-guide su argomenti specifici, al fine di rendere più omogenei e coerenti i contenuti delle singole rubriche.

Ecco, allora, che oggi inizia un percorso breve, ma affascinante, che ci illustrerà come pianificare una campagna di Web Marketing di successo. Nelle prossime settimane, quindi, approfondiremo i 4 elementi fondamentali per la realizzazione di una buona campagna. In questo modo, sarà possibile scoprirne tutti i dettagli e creare un percorso che mi impegno fin d'ora a raccogliere, una volta ultimato, in un pratico e-book.

Iniziamo subito a cercare di capire cosa sia realmente il web marketing. Useremo una terminologia semplice ed immediata, per questo mi scusino gli amanti dei tecnicismi, ma l'obiettivo è quello di creare contenuti utili e pratici anche per i neofiti.


Innanzitutto, dobbiamo chiarire cosa sia il Marketing. In senso ampio, possiamo definirlo come l'insieme delle strategie e delle attività poste in essere da un'azienda rispetto al suo mercato di riferimento, con l'obiettivo di interagire con esso. La sua finalità può essere il lancio di nuovi prodotti e/o servizi, la ricerca di nuovi clienti, la fidelizzazione di quelli già acquisiti e/o la ricerca di nuovi mercati di sbocco.

È evidente, quindi, che il Web Marketing rappresenta l'insieme di tutte queste attività rivolte al comparto del web. Con Internet, il marketing ha scoperto una leva piuttosto efficace e versatile, ma allo stesso tempo delicata ed in continuo movimento. Per questo, conoscere il web e le sue dinamiche è fondamentale per qualsiasi azienda presente in rete. Oggi esistono professionisti specializzati proprio in questo settore, impegnati nell'implementazione di quelle strategie capaci di migliorare la presenza online di un'azienda.

Nel nostro percorso, non presenteremo una campagna di web marketing tipo (cosa che sarebbe impossibile, visto che questa deve sempre partire dal singolo caso specifico), ma ci soffermeremo su 4 aspetti fondamentali che la caratterizzano.

  1. ANALISI DELLA CONCORRENZA e PIANIFICAZIONE

Come certamente saprete, le possibili strategie di Web Marketing sono numerose e si differenziano a seconda delle singole esigenze. È proprio questo uno dei punti da cui partire per ideare una campagna efficace e mirata. Quindi, prima di tutto bisogna considerare il cliente e le sue necessità specifiche, andando a vedere come si presenta sul web e chi sono i suoi concorrenti. Questo argomento complesso, ma fondamentale, sarà oggetto della prima lezione del nostro corso che troverete online il prossimo mercoledì. Cercheremo di capire come analizzare i concorrenti in rete e come procedere per pianificare una campagna di Web Marketing coerente ed efficace.

  1. PUBBLICHE RELAZIONI ONLINE

Come accade nel mondo reale, anche nel web la reputazione di un'azienda è fondamentale. Su di essa, infatti, si basa la sua credibilità agli occhi dei clienti e, di conseguenza, la possibilità di aumentare il traffico verso il proprio sito e le conversioni. Internet offre numerose possibilità per comunicare con gli utenti. Per questo, la seconda lezione del corso su come creare una campagna di Web Marketing di successo verterà proprio sulle pubbliche relazioni online. Insieme analizzeremo i potenti strumenti offerti dai social networks, le strategie più tradizionali e perfino quelle della comunicazione non convenzionale. Perché sul web tutto è concesso, o quasi. Come direbbe Andy Warhol “L'importante è che se ne parli”. Sì, ma solo se le parole si traducono in azioni concrete. Ecco, allora, che scopriremo insieme tutti i segreti per gestire al meglio le pubbliche relazioni online e per ottenere, grazie ad esse, risultati concreti e tangibili.

  1. WEB ADVERTISING

Vi siete mai chiesti cosa significhi fare pubblicità sul web? Quali siano le strade possibili? E quelle più efficaci? La terza lezione cercherà proprio di fornire una risposta a queste domande. Perché conoscere bene gli strumenti di promozione online può garantire il successo di una campagna di web marketing. Ma, allo stesso, tempo scegliere quelli giusti si rivela fondamentale per non sprecare denaro e sfruttare al meglio il proprio investimento.

  1. MISURAZIONE DEI RISULTATI e MONITORAGGIO DEL BUDGET

Questa è una fase fondamentale per una campagna di Web Marketing di successo. Spesso, però, ce ne dimentichiamo. Oppure, siamo troppo presi dal resto da sottovalutarla. Nel marketing, invece, uno dei grandi vantaggi sta proprio nella possibilità di verificare in corso d'opera che i risultati attesi si manifestino realmente e che il budget garantisca un ROI profittevole. Questo vale anche per il Web Marketing. Anzi, ne è la chiave del successo. Infatti, rivedere nel tempo le strategie permette di comprendere se sono o meno efficaci e, se necessario, di modificarle. Stessa cosa vale per il budget che, tenuto sotto controllo, garantisce la possibilità di non sprecare mai le risorse. Con la quarta lezione chiuderemo la mini-guida per la creazione di una campagna di Web Marketing di successo.

Un progetto che credo possa rivelarsi utile ed interessante. Un modo per condividere con voi quello che ho imparato dal mestiere, sperando che vorrete farci conoscere le vostre impressioni ed esperienze personali. Vi aspetto mercoledì prossimo con la prima lezione su come creare una campagna di Web Marketing di successo.


LETTURE CONSIGLIATE
Interessante questo post che Dario Stefanelli pubblica sul suo blog per cercare di far comprendere l'importanza di aver un sito web e, quindi, di essere presenti online. Leggetelo e capirete quanto possa essere vantaggioso affacciarsi sulla rete! 

E VOI, COSA NE PENSATE?
Vi piace l'idea di organizzare gli argomenti del blog in guide e tutorial, così da dare una continuità ai contenuti? Pensate che questa scelta rappresenterà un passo avanti per una maggiore facilità di navigazione sul blog?

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