Un guest post di
Daniele Imperi che aderisce all'iniziativa Dimmi
cosa scrivere nel blog.
Si parla spesso di
blog di nicchia per distinguerlo dal blog generico. Un blog di
nicchia ci permette di scrivere di un argomento ristretto e quindi di
conquistarci uno spazio nella blogosfera. È un blog riferito a un
mercato di nicchia appunto – e per mercato intendo un tema di
grande portata, non necessariamente in senso commerciale.
Definire una
propria nicchia e aprire un blog richiede un progetto forse più
accurato rispetto alla gestione di un blog generico. In questo
articolo ho individuato alcuni passi da compiere per comprendere la
propria nicchia, valutarla e riuscire a creare un blog soddisfacente.
La nicchia non è mai unica
Ho scritto che una
nicchia è una piccola fetta del mercato, ma non sarà mai unica. Per
quanto possiate essere originali – a meno che non riusciate a
creare un blog interamente incentrato su un pesce abissale che
conoscete solo voi – qualsiasi argomento vorrete trattare è stato
già trattato.
Ma questo secondo
me è l'ultimo dei problemi. Un blog è soprattutto un'estensione di
ciò che pensate, di voi stessi. Dunque sarà sempre originale se
scrivete articoli unici e validi.
Valutare le proprie passioni
Un blog deve
rappresentare principalmente una nostra passione. Scriviamo di ciò
che ci affascina, scriviamo di temi su cui siamo portati e abbiamo
esperienza. Il primo passo da compiere per definire la nicchia del
nostro blog è quindi valutare attentamente queste passioni, per
scoprire se su quell'argomento possiamo dare il massimo.
Analizzare la nicchia
Anche se la nostra
nicchia è già presente online – e lo sarà al 99,99% dei casi –
è comunque importante analizzarne la popolarità.
- Quanti blog sono presenti su quel tema?
- Come lo trattano?
- Quanto sono frequentati quei blog?
- Quanta presenza hanno sui principali social network?
- Quanta competenza dimostrano di avere i blogger?
- Sono blog in italiano o anche in inglese?
- Sono soddisfacenti i post pubblicati?
Quando ho deciso
di aprire un blog sulla scrittura, sapevo che ne esistevano altri in
rete e anche validi. Ma io sentivo il bisogno di parlare di scrittura
a modo mio. Sapevo che potevo scrivere articoli originali, che pian
piano potevo emergere e conquistarmi uno spazio. Non è accaduto
subito e non accadrà subito neanche a voi, ma se si lavora bene alla
fine i risultati arrivano.
Definire gli scopi del blog
Credo che questo
passo influenzi il successo del blog di nicchia: il blogger deve
porsi un obiettivo da raggiungere, prima di iniziare a lavorare a un
progetto.
- Che volete ottenere dal blog?
- A cosa puntate?
- Volete diventare un'autorità nel vostro campo?
- Volete scrivere solo per passione?
Rispondete a
queste domande e agite di conseguenza. Nulla vi vieta di cambiare
obiettivo nel corso del blog. Quando ho aperto il mio blog sulla
scrittura, scrivevo solo per passione. Col passare del tempo e con la
crescita del blog mi sono accorto di voler puntare più in alto.
Conoscere i destinatari del blog
La definizione
della propria nicchia deve anche includere i lettori del blog: per
chi scriviamo? È un passo che ci permetterà di elaborare una
precisa linea editoriale.
Se scriviamo
narrativa, useremo stile e linguaggio appropriati secondo il pubblico
che leggerà la nostra storia. Una favola per bambini sarà scritta
in modo differente da un romanzo horror per adulti. Allo stesso modo
nel blogging dobbiamo scrivere in funzione dei nostri lettori. Capire
quali sono le loro esigenze e scrivere per soddisfarle.
Scegliere gli argomenti da trattare
All'analisi della
presenza della nicchia online va affiancata la scelta degli argomenti
che faranno parte del nostro blog. Una nicchia come il copywriting
non ha argomenti validi e altri meno validi – a patto che si resti
in tema: dipende dalle passioni del blogger e dai suoi obiettivi.
Una ricerca delle
parole chiave attinenti alla nicchia aiuta di certo il blogger a fare
una cernita dei temi su cui scrivere, anche se dovrebbe avere bene in
mente queste parole dal momento che è esperto nella materia che
tratta.
In un blog
individuo due famiglie di argomenti: quelli principali e quelli
secondari. I primi sono definiti dalle chiavi strettamente relative
alla nicchia, mentre i secondi sono generici ma resi attinenti ai
temi principali dal blogger.
Argomenti principali della nicchia
Sono definiti
dalle parole chiave che circoscrivono la nicchia e i post di quegli
argomenti rafforzano la nicchia stessa. In un blog sul copywriting
saranno argomenti principali:
- Blogging
- Scrittura online
- Web marketing
- Grammatica
- Email marketing
- Landing page
- Ecc.
Argomenti secondari della nicchia
Sono argomenti che
possono essere presenti in qualsiasi blog, ma permettono al blogger
di scrivere post relativi ai suoi temi. Prendendo sempre come esempio
un blog sul copywriting, questi argomenti possono essere:
- Interviste
- Segnalazioni
- Casi studio
- Novità del blog
- Ecc.
Definire le categorie del blog
Sono proprio
quegli argomenti a diventare le categorie del nostro blog, ossia le
sezioni in cui sarà diviso. La scelta del nome della categoria è
importante perché rappresenta una delle principali parole chiave che
riguardano la nicchia.
Creare una USP per il blog
Ogni progetto
online dovrebbe avere una propria unique selling proposition:
una frase che contenga il succo del blog e convinca i lettori che
quel blog è migliore degli altri nella sua nicchia. Anche se è
presente la parola “selling”, la USP non indica necessariamente
una vendita, quanto una differenziazione del vostro blog dagli altri.
Una USP fa del vostro blog un luogo speciale.
Differenziare la propria nicchia
La USP vi può
indicare la giusta strada per diversificare il vostro blog dagli
altri. La nicchia non è unica, ho scritto all'inizio del post,
dunque dovete riuscite a farvi notare, a farla emergere nella
blogosfera.
- Date un tocco unico al vostro blog.
- Scrivete con uno stile personale.
- Scrivete ciò che i vostri concorrenti non scrivono.
- Scrivete meglio dei vostri concorrenti.
- Scrivete più dei vostri concorrenti.
- Scrivete anche dei vostri concorrenti.
- Dimostrate di essere competenti nella vostra nicchia.
- Rendete i vostri lettori affezionati al blog.
- Curate il blog come se fosse vostro figlio.
- Scrivete seguendo le regole della scrittura online.
- Promuovete il vostro blog sui social network.
Letture consigliate
Per approfondire il discorso sulla USP
vi consiglio la lettura del post The
Ultimate Guide to Finding Your Unique Selling Proposition
di Corbett Barr, nel blog Think Traffic.
La vostra nicchia
Come avete lavorato per definire la
nicchia del vostro blog? Siete riusciti a farla emergere? E come?
Il guest blogger
Daniele
Imperi, web designer, copywriter, illustratore e vignettista.
Da parecchi anni si occupa di blogging, curando numerosi progetti.
Inoltre, si interessa di scrittura creativa e ha già pubblicato
diversi racconti, nonché una serie di Ebook
gratuiti.
Ogni giorno offre consigli e spunti di
riflessione sul mondo della scrittura dal suo blog Penna
blu. Inoltre, cura altri tre interessanti progetti: Libri
da leggere (un blog ricco di recensioni e consigli di lettura),
Cormac McCarthy
(sito interamente dedicato allo scrittore) ed Edgar
Allan Poe (blog legato allo scrittore e alle news che lo
riguardano).
Nessun commento:
Posta un commento
Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.