giovedì 9 maggio 2013

Come definire la nicchia del blog

Un guest post di Daniele Imperi che aderisce all'iniziativa Dimmi cosa scrivere nel blog.


Si parla spesso di blog di nicchia per distinguerlo dal blog generico. Un blog di nicchia ci permette di scrivere di un argomento ristretto e quindi di conquistarci uno spazio nella blogosfera. È un blog riferito a un mercato di nicchia appunto – e per mercato intendo un tema di grande portata, non necessariamente in senso commerciale.

Definire una propria nicchia e aprire un blog richiede un progetto forse più accurato rispetto alla gestione di un blog generico. In questo articolo ho individuato alcuni passi da compiere per comprendere la propria nicchia, valutarla e riuscire a creare un blog soddisfacente.



La nicchia non è mai unica

Ho scritto che una nicchia è una piccola fetta del mercato, ma non sarà mai unica. Per quanto possiate essere originali – a meno che non riusciate a creare un blog interamente incentrato su un pesce abissale che conoscete solo voi – qualsiasi argomento vorrete trattare è stato già trattato.

Ma questo secondo me è l'ultimo dei problemi. Un blog è soprattutto un'estensione di ciò che pensate, di voi stessi. Dunque sarà sempre originale se scrivete articoli unici e validi.


Valutare le proprie passioni

Un blog deve rappresentare principalmente una nostra passione. Scriviamo di ciò che ci affascina, scriviamo di temi su cui siamo portati e abbiamo esperienza. Il primo passo da compiere per definire la nicchia del nostro blog è quindi valutare attentamente queste passioni, per scoprire se su quell'argomento possiamo dare il massimo.


Analizzare la nicchia

Anche se la nostra nicchia è già presente online – e lo sarà al 99,99% dei casi – è comunque importante analizzarne la popolarità.
  • Quanti blog sono presenti su quel tema?
  • Come lo trattano?
  • Quanto sono frequentati quei blog?
  • Quanta presenza hanno sui principali social network?
  • Quanta competenza dimostrano di avere i blogger?
  • Sono blog in italiano o anche in inglese?
  • Sono soddisfacenti i post pubblicati?

Quando ho deciso di aprire un blog sulla scrittura, sapevo che ne esistevano altri in rete e anche validi. Ma io sentivo il bisogno di parlare di scrittura a modo mio. Sapevo che potevo scrivere articoli originali, che pian piano potevo emergere e conquistarmi uno spazio. Non è accaduto subito e non accadrà subito neanche a voi, ma se si lavora bene alla fine i risultati arrivano.


Definire gli scopi del blog

Credo che questo passo influenzi il successo del blog di nicchia: il blogger deve porsi un obiettivo da raggiungere, prima di iniziare a lavorare a un progetto.
  • Che volete ottenere dal blog?
  • A cosa puntate?
  • Volete diventare un'autorità nel vostro campo?
  • Volete scrivere solo per passione?

Rispondete a queste domande e agite di conseguenza. Nulla vi vieta di cambiare obiettivo nel corso del blog. Quando ho aperto il mio blog sulla scrittura, scrivevo solo per passione. Col passare del tempo e con la crescita del blog mi sono accorto di voler puntare più in alto.


Conoscere i destinatari del blog

La definizione della propria nicchia deve anche includere i lettori del blog: per chi scriviamo? È un passo che ci permetterà di elaborare una precisa linea editoriale.

Se scriviamo narrativa, useremo stile e linguaggio appropriati secondo il pubblico che leggerà la nostra storia. Una favola per bambini sarà scritta in modo differente da un romanzo horror per adulti. Allo stesso modo nel blogging dobbiamo scrivere in funzione dei nostri lettori. Capire quali sono le loro esigenze e scrivere per soddisfarle.


Scegliere gli argomenti da trattare

All'analisi della presenza della nicchia online va affiancata la scelta degli argomenti che faranno parte del nostro blog. Una nicchia come il copywriting non ha argomenti validi e altri meno validi – a patto che si resti in tema: dipende dalle passioni del blogger e dai suoi obiettivi.

Una ricerca delle parole chiave attinenti alla nicchia aiuta di certo il blogger a fare una cernita dei temi su cui scrivere, anche se dovrebbe avere bene in mente queste parole dal momento che è esperto nella materia che tratta.

In un blog individuo due famiglie di argomenti: quelli principali e quelli secondari. I primi sono definiti dalle chiavi strettamente relative alla nicchia, mentre i secondi sono generici ma resi attinenti ai temi principali dal blogger.


Argomenti principali della nicchia

Sono definiti dalle parole chiave che circoscrivono la nicchia e i post di quegli argomenti rafforzano la nicchia stessa. In un blog sul copywriting saranno argomenti principali:
  • Blogging
  • Scrittura online
  • Web marketing
  • Grammatica
  • Email marketing
  • Landing page
  • Ecc.


Argomenti secondari della nicchia

Sono argomenti che possono essere presenti in qualsiasi blog, ma permettono al blogger di scrivere post relativi ai suoi temi. Prendendo sempre come esempio un blog sul copywriting, questi argomenti possono essere:
  • Interviste
  • Segnalazioni
  • Casi studio
  • Novità del blog
  • Ecc.


Definire le categorie del blog

Sono proprio quegli argomenti a diventare le categorie del nostro blog, ossia le sezioni in cui sarà diviso. La scelta del nome della categoria è importante perché rappresenta una delle principali parole chiave che riguardano la nicchia.


Creare una USP per il blog

Ogni progetto online dovrebbe avere una propria unique selling proposition: una frase che contenga il succo del blog e convinca i lettori che quel blog è migliore degli altri nella sua nicchia. Anche se è presente la parola “selling”, la USP non indica necessariamente una vendita, quanto una differenziazione del vostro blog dagli altri. Una USP fa del vostro blog un luogo speciale.


Differenziare la propria nicchia

La USP vi può indicare la giusta strada per diversificare il vostro blog dagli altri. La nicchia non è unica, ho scritto all'inizio del post, dunque dovete riuscite a farvi notare, a farla emergere nella blogosfera.
  • Date un tocco unico al vostro blog.
  • Scrivete con uno stile personale.
  • Scrivete ciò che i vostri concorrenti non scrivono.
  • Scrivete meglio dei vostri concorrenti.
  • Scrivete più dei vostri concorrenti.
  • Scrivete anche dei vostri concorrenti.
  • Dimostrate di essere competenti nella vostra nicchia.
  • Rendete i vostri lettori affezionati al blog.
  • Curate il blog come se fosse vostro figlio.
  • Scrivete seguendo le regole della scrittura online.
  • Promuovete il vostro blog sui social network.



Letture consigliate

Per approfondire il discorso sulla USP vi consiglio la lettura del post The Ultimate Guide to Finding Your Unique Selling Proposition di Corbett Barr, nel blog Think Traffic.


La vostra nicchia

Come avete lavorato per definire la nicchia del vostro blog? Siete riusciti a farla emergere? E come?


Il guest blogger

Daniele Imperi, web designer, copywriter, illustratore e vignettista. Da parecchi anni si occupa di blogging, curando numerosi progetti. Inoltre, si interessa di scrittura creativa e ha già pubblicato diversi racconti, nonché una serie di Ebook gratuiti.

Ogni giorno offre consigli e spunti di riflessione sul mondo della scrittura dal suo blog Penna blu. Inoltre, cura altri tre interessanti progetti: Libri da leggere (un blog ricco di recensioni e consigli di lettura), Cormac McCarthy (sito interamente dedicato allo scrittore) ed Edgar Allan Poe (blog legato allo scrittore e alle news che lo riguardano).


Photo credit: Nicolas Raymond (Freestock.ca)

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