lunedì 20 maggio 2013

Quattro Chiacchiere con... Cinzia Di Martino

La protagonista dell'intervista di questa settimana è Cinzia Di Martino: community manager, blogger e sviluppatrice web con la passione dei social media. Ho scoperto Cinzia grazie a Twitter e la sua passione mi ha travolta. È sempre fonte di ispirazione e nel suo blog trovo post originali e utili. Ecco la sua presentazione: Sono Cinzia, ho 38 anni, sono nata e vivo a Modica. Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design... e le mie giornate purtroppo non durano 72 ore :( .

Sono certa che, dopo aver letto le sue risposte, non vorrete più perderla d'occhio. Quindi vi segnalo tutti i suoi profili social: Facebook, Twitter, Google Plus, Pinterest e SlideShare. Mi raccomando, andate subito a leggere il blog di Cinzia: una vera fonte di ispirazione. E non dimenticate di visionare la sua visual biography, davvero ben fatta!

Scopriamo insieme le sue risposte...



Nome
Cinzia Di Martino

Età
38

Dove abiti
Modica, città del Barocco e di un cioccolato speciale fatto secondo la ricetta originale degli Atzechi!

Dove vorresti vivere
Adoro la mia città, ma mi trovo bene in ogni luogo in cui vado...

Professione
Mmm... community manager, blogger, sviluppatrice web e appassionata di social media (oltre che mamma, cuoca, maestra, animatrice… cosa non si fa per i figli!).

3 aggettivi per descrivere il tuo lavoro
Creativo, appassionante, divertente.

3 aggettivi per descrivere la tua personalità
Positiva, decisa, ottimista.

3 qualità che vorresti possedere
Una memoria da elefante, il dono dell’ubiquità e la capacità di avere successo.

3 difetti che possiedi e che non vorresti
Sono assolutamente incapace di gestire il mio tempo (o forse pretendo di fare troppe cose??) – Per il resto mi sto bene così come sono.. altrimenti non sarei me :D

La top 5 delle tue passioni
Social media, blogging, tiramisù, lasagne, viaggiare

La top 5 dei valori in cui credi
Amicizia, onestà, umanità, famiglia

La top 5 delle tue paure
Scoprire di averne una! Paura è davvero una parola non pervenuta nel mio dizionario personale!

I tuoi obiettivi (personali e professionali)
Diventare una personalità riconosciuta nel mio campo d’azione (ed essere ripagata anche in termini economici – in modo da poter assicurare ai miei figli una vita serena).

I tuoi sogni (personali e professionali)
Creare una realtà lavorativa, che si possa portare avanti comodamente da casa (insomma una sorta di telelavoro che funzioni però!) e che metta insieme l’utile e il dilettevole (guadagnare e crescere coi miei figli).

Cosa stai facendo per realizzarli?
Dedico mezza giornata al lavoro (leggo, studio, scrivo articoli, vivo online e offline) e mezza ai miei bambini (faccio i compiti, gioco, vado al parco, incontro gente.. cerco ispirazione!)

Ok, ora che abbiamo rotto il ghiaccio, parlaci di te e della tua professione.
Ti sei definita una community manager, blogger e sviluppatrice web, descrivici in modo chiaro e semplice che cosa significa.
In modo chiaro [‘na parola!] aiuto i (personal) brand a creare e rafforzare la loro credibilità online... Si è capito?

Ti ricordi quando hai scelto di fare questo mestiere?
Un paio di anni fa.

Cosa ti ha spinto a farlo?
Perché mi piacciono i lavori brevi ma intensi: sono il tipo di persona che vuole vedere i risultati subito.. e sia sui social media che sul blog riesco a premiarmi ogni giorno!

Quali requisiti sono necessari per fare la community manager, blogger e sviluppatrice web?
Ci vuole studio, partecipazione online, interessamento genuino nei confronti del mondo che ti circonda e.. tanta tanta tantissima passione!

Come fai capire ai clienti di cosa ti occupi?
Non è semplice, ma ho scoperto che invitandoli a dare un’occhiata al mio blog (e i vari profili social) comprendono molto meglio che con due ore di conversazione ;)

Qual è il progetto a cui hai lavorato che più ti rappresenta?
Tutti sono parte di me. Nessuno mi rappresenta totalmente. Ogni progetto mostra una parte di me, quella che nel periodo di sviluppo aveva bisogno di vedere la luce!
Uno in particolare l’ho dovuto lasciare in sospeso e mi dispiace: www.socialmediachecklist.it, un microsito dedicato alle operazioni quotidiane da fare su blog e social media per portare avanti il proprio brand.. prima o poi mi rimetterò al lavoro per sistemarlo!

C'è stato un insuccesso che ti ha insegnato qualcosa? Ce lo racconti?
Nessun insuccesso finora, forse proprio perché “breve ma intenso” è il mio modo di lavorare: poco tempo per gli insuccessi.

Ed il successo che più ti ha gratificata?
Veder crescere l’affluenza al mio blog! Durante la sua prima settimana di vita ho racimolato 7 visite: ero già felice del risultato. Mi sembrava impossibile che qualcuno, anche solo per curiosità, potesse leggere un mio articolo.
Oggi viaggio decisamente su altri numeri ed ogni giorno è una scommessa: a fine giornata sono comunque soddisfatta degli articoli che scrivo e delle visite al mio blog e delle condivisioni sui social! :)

Hai fatto tutto da sola o sei stata aiutata da qualcuno?
Da sola: sono io la prima fan di me stessa... se così non fosse, non sarei qui a rispondere alla vostra intervista!
Chiunque, per quanto bene ti possa volere, avrà sempre qualcosa da ridire sulle tue scelte: la forza di andare avanti la devi cercare e trovare dentro di te!

Come organizzi il tuo lavoro?
Malissimo! :D Non mi piace programmare le cose, quindi decido al mattino di cosa mi occuperò, su quale argomento scriverò il mio articolo, cerco ispirazione sui social e poi.. mi stresso a livelli inverosimili per le due ore successive! Fortuna che il pomeriggio vado al parco a giocare... :)

Raccontaci la tua giornata lavorativa tipo.
Sveglia alle 7, accompagna bimbi a scuola, Facebook/Twitter/Google+, studio e lettura, stesura e pubblicazione articolo, condivisione Facebook/Twitter/Google+/Pinterest, recupero bimbi e pranzo, Pinterest, compiti e parco, cena e nanna bimbi, programmazione post del buongiorno, studio.. e sono circa le 2 di notte!

Come riesci a ottenere nuovi incarichi?
Visite ai miei profili social, letture del mio blog, passa parola ;)

La formula per il successo l'hai già scoperta? Hai voglia di condividerla con noi?
Purtroppo no, ma appena la scopro, sarete i primi ad essere informati: promesso!

Quali suggerimenti ti sentiresti di dare a un community manager, blogger e sviluppatore web alle prime armi?
Non mollare mai! Continuare nonostante le giornate no, i pochi lettori-commenti-condivisioni-like: chi la dura la vince!

Sei stata scelta come protagonista delle interviste di QuiCopy perché ritenuta membro autorevole della comunicazione sul web. Cosa pensi di questo blog e perché hai deciso di fare questa chiacchierata?
Perché è un blog passionale e meritevole!

Mi presento: sono il marketing manager di un'azienda che si occupa di telecomunicazioni, piacere! Quali pensi che siano le strategie di comunicazione sul web irrinunciabili per un'impresa?
Ascolto ed engagement prima di ogni altra cosa. Poi emozionare con le immagini, emozionare con le parole, emozionare con i video: insomma emozionare con ogni mezzo a disposizione!

Quale pensi sarà il futuro della comunicazione online?
Se non si mettono in mezzo le istituzioni con nuove leggi bavaglio, il futuro sono i social media!

Quale posto troveranno i freelance in questo scenario futuristico?
Esattamente quello che vorranno trovare: ogni cosa dipende da noi.. bisogna crederci e andare avanti, sempre e ad ogni costo!

Un'ultima domanda: che cos'è per te la felicità?
Il sorriso dei miei figli!



L'intervista è finita! Grazie mille per il tuo contributo. Fare la tua conoscenza è stato davvero piacevole ed il tuo apporto sarà utile ai lettori di QuiCopy. Ora che ti conosciamo, ti terremo d'occhio! A presto.



Letture consigliate

Per conoscere meglio il blog di Cinzia vi consiglio di leggere questo post in cui la blogger ci svela i sei comandamenti per gestire la reputazione online. Una risorsa utile, chiara e immediata. Il tutto condito dallo stile inconfondibile della blogger.


E voi, cosa ne pensate?

Conoscevate già Cinzia? Cosa pensate del suo blog? Avete mai applicato anche voi il metodo che usa per far capire ai clienti di cosa si occupa?

11 commenti:

  1. Il suo blog l'ho conosciuto grazie a te: ho visto diversi tuoi tweet in cui segnalavi i suoi post.

    Non so se essere d'accordo sul fatto che la comunicazione del futuro siano i social media, perché a me non piacciono molto, ma questo non significa nulla :D
    Di sicuro concordo sulle leggi bavaglio che spuntano spesso in Italia.

    Ma qui vale un discorso generale: non ci può essere nessuna legge che impedisca agli individui di esprimere le proprie opinioni, per quanto dure possano essere. Io la penso così. Anche perché ci vuole poco a sconfinare nella censura preventiva...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di avertela fatta conoscere :)

      Sono d'accordo: la libertà d'espressione, in ogni sua forma e misura, va tutelata. Anzi, è fondamentale garantirla e fare del confronto la base per la crescita e il miglioramento.

      Ecco, io credo che in questo senso i social potrebbero diventare dei moderni fori di discussione dal basso, dove dialogare e far nascere nuove idee.

      Elimina
    2. Visti in quest'ottica allora sì, i social network avrebbero un'utilità maggiore. Ovvio, poi, che chi scrive solo per attaccare senza motivo, insultare o minacciare solo per il gusto di farlo, lascerà il tempo che trova. Si isola da sola quella gente.

      Elimina
    3. Ma sì, io sono convinta di questo. Insomma, credo che la dimensione libera dei social vada tutelata e che li si debba intendere come spazio di confronto.

      Quanto ai critici, che fanno puro e semplice ostracismo, è chiaro che saranno destinati all'isolamento. Quello che mi spaventa di più, a dire il vero, è l'amplificazione delle dinamiche sociali che si manifestano in questi luoghi. Mi riferisco alle questioni legate ai cosiddetti influencers e compagnia.

      Non amo questo termine: sono profondamente contraria all'utilizzo delle dinamiche della comunicazione per influenzare gli altri rispetto a tematiche centrali.

      Il confronto deve servire, a mio avviso, per formarsi un'opinione personale. Quando il procedimento è inverso, allora, diventa pericoloso.

      Elimina
    4. Sulla questione degli influencers mi trovi d'accordo al 100%. Non sono molto informato sulla questione, ma credo sia simile (se non uguale) a personaggi di spicco di qualsiasi campo che si intromettono in varie questioni e influenzano la massa con le loro idee. Come per dire: "se l'ha detto lui allora è così". Sper di essermi spiegato.

      Le opinioni personali si formano riflettendo, secondo me. Io scrivo qualcosa e faccio riflettere: non influenzo - a me personalmente non interessa influenzare qualcuno - ma spingo a pensare, a cercare una risposta dentro di sé. Nessuno può prendersi la responsabilità di influenzare le menti. È invece "doveroso" prensersi quella di far riflettere.

      PS: vado nell'altro post ché ho avuto un suggerimento da darti :D

      Elimina
  2. Ciao, io ho "conosciuto" entrambe contemporaneamente. Per mia fortuna devo dire, poiché mi avete aiutato molto e siete state entrambe disponibilissime. Ma non temete non è finita qui :D
    Leggendo l'intervista mi è venuto un po' da ridere alla domanda "come organizzi il tuo lavoro". Mi è sembrato di capire che Cristiana sia molto attenta alla programmazione e quindi la risposta di Cinzia non deve esserle piaciuta molto :) Scherzi a parte, complimenti per i vostri blog (li ho inseriti entrambi tra i preferiti e ogni mattina mi faccio un giro). Quando diventerò imprenditore mi rivolgerò sicuramente a voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto,
      vedi io cerco di organizzarmi al meglio perché la mia testa tende a portarmi spesso fuori strada e il rischio di sbandare è elevato :D

      Ti ringrazio per i complimenti e sono curiosissima di conoscere i tuoi progetti imprenditoriali. Ti auguro di riuscire a realizzarli, ché i sogni sono il motore delle nostre vite.

      A presto!

      Elimina
    2. Grazie. Non appena li avrò delineati con certezza te li farò sapere. Ma ci vorrà ancora un bel po' di tempo per questo :)

      Elimina
    3. Non ti preoccupare, sai dove trovarmi ;)

      Elimina
  3. Ciao Cristiana, ti conosco per la prima volta tramite questo blog. Complimenti per l'idea stupenda di intervistare altri blogger. Sono orgogliosa di avere Cinzia come amica sia su Facebook che su Google+, anche se la conoscenza si limita per ora al virtuale. Dai post che pubblica e anche da questa intervista traspare una forte determinazione a riuscire nel suo progetto. Mi ha trasmesso un po' della sua grinta leggere le sue risposte alle tue domande. Anche io come lei sono mamma e anche io sto costruendo un lavoro da casa per rimanere vicina alle mie bambine senza dover rinunciare a realizzarmi nel lavoro. La strada è lunga, e non certo priva di ostacoli. Inoltre io a differenza di Cinzia ho ancora entrambe le piccole a casa con me (per scelta non mi sono appoggiata ad asili nido e baby-sitter ed anche ai nonni le lascio di rado). Ma conto di potermi presto concentrare maggiormente su questo lavoro, visto che a settembre la grande inizia la materna e la piccola non sarà più una neonata. :) Cosa posso dire. Noi donne abbiamo dentro di noi una forza eccezionale, che ci consente di trovare le energie per essere mamme presenti, mogli attente e perchè no, anche donne in carriera. Un in bocca al lupo a Cinzia per i suoi progetti e a te Cristiana per il tuo blog. :) A presto! Continuerò a seguirti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia,
      piacere di conoscerti!

      Vedo che l'esercito delle mamme presenti in rete è davvero nutrito. Mi fa piacere, significa che siamo in tante a doverci occupare dei figli e della carriera.

      Hai ragione: Cinzia trasmette grinta e determinazione. Sono certa riuscirà nei suoi progetti ;)

      A presto!

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.