lunedì 29 aprile 2013

Quattro Chiacchiere con... Veronica Gentili

La protagonista dell'intervista di oggi è Veronica Gentili, giovane web marketing e social media marketing consultant. Una professionista davvero disponibile, che si è prestata volentieri a questa chiacchierata con cui si racconta e ci svela qualche segreto della sua professione. Lasciamo che si presenti:

Veronica Gentili, Social Media Marketing & Web Marketing Consultant, formatrice presso Glisco Marketing. Innamorata di tutto ciò che è Rete, Condivisione e Relazione, traghetto le PMI dai media tradizionali alle nuove opportunità offerte dai New Media.

Se volete seguire Veronica questi sono i suoi profili social: Facebook, Google+, LinkedIn, Twitter.
Il mio consiglio è quello di iscrivervi ai feed del suo blog, per essere sempre aggiornati sul mondo dei social media e del web marketing.

Ecco cosa ci ha raccontato Veronica...



Nome
Veronica

Età
26 anni

Dove abiti
Nella ridente Maremma, a Grosseto!

Dove vorresti vivere
Qui, nella mia terra. Magari in un casale con verde a profusione intorno.

Professione
Social Media Marketing, Web Marketing Consultant & Digital Strategist (fa figo, in realtà la maggior parte delle persone comprende veramente di cosa mi occupo quando dico che “faccio cose per le aziende su Internet”).

3 aggettivi per descrivere il tuo lavoro
Stimolante, divertente, pervasivo.

3 aggettivi per descrivere la tua personalità
Trasparente, estroversa, curiosa come una bertuccia.

3 qualità che vorresti possedere
Il sacro dono dell'ordine, della costanza di andare in palestra e dell'ubiquità mi farebbero parecchio comodo.

3 difetti che possiedi e che non vorresti
Penso troppo, sono abbastanza ossessionata dal mio lavoro e mi resta difficile dire di no.

La top 5 delle tue passioni
Sociologia, psicologia, comunicazione persuasiva, neuroscienze, Happy Hour.

La top 5 dei valori in cui credi
Famiglia,Trasparenza, Coerenza, Reciprocità, Semplicità.

I tuoi obiettivi (personali e professionali)
Vorrei quel casale di cui parlavo poche righe più su (con un albero di pesco davanti alla vetrata del salotto, magari) e vorrei diventare talmente brava con il mio lavoro da potermi permettere di viaggiare per il mondo grazie ad esso.

I tuoi sogni (personali e professionali)
Sempre parlando di quel casale, sarebbe splendido ci fosse una piscina con idromassaggio accanto al pesco (no, nei miei sogni per ora non ci sono famiglie felici e bambini carini, ahimè :) ).
A livello professionale mi piacerebbe affrontare una sfida, una sfida vera.

Cosa stai facendo per realizzarli?
Sto lavorando come un ciuchino vietnamita :D

Ok, ora che abbiamo rotto il ghiaccio, parlaci di te e della tua professione.
Ti sei definito un Social Media Marketing, Web Marketing Consultant & Digital Strategist, descrivici in modo chiaro e semplice che cosa significa.
Mi occupo di creare strategie per le aziende e spesso applicarle in modo che possano raggiungere target e obbiettivi concreti sia nel Web in generale che nei Social in particolare.

Ti ricordi quando hai scelto di fare questo mestiere?
Che avrei lavorato nel Web e con il Web credo di averlo saputo fin da adolescente e di averlo deciso scientemente negli anni dell'università.

Cosa ti ha spinto a farlo?
La curiosità verso la comunicazione e gli esseri umani unite alla grandissima passione per il digitale e i social media.

Quali requisiti sono necessari per fare il Social Media Marketing, Web Marketing Consultant & Digital Strategist?
Credo sia fondamentale avere una certa attitudine verso la conoscenza e l'ascolto del prossimo, tanta curiosità e voglia di cavalcare il cambiamento continuo, di esplorarlo e prevedere le possibili evoluzioni di mercati, valori, leve decisionali.

Come fai capire ai clienti di cosa ti occupi?
Generalmente faccio un discorso tipo “Ha presente il Web? Ecco, senza un professionista (o più) che studi le reali esigenze, obbiettivi, opportunità della sua azienda, potrebbe trasformarsi in una grande delusione, da opportunità a criticità”

Qual è il progetto a cui hai lavorato che più ti rappresenta?
Credo sia il mio blog; è nato per misurarmi e, soprattutto, per offrire risorse utili e spunti di riflessione alle PMI che si vogliono affacciare ai social media.
Sono molto contenta del riscontro che ha e continua ad avere tra aziende del panorama nazionale ed anche tra i professionisti del settore che lo apprezzano e lo seguono... questo mi rende davvero felice :)

C'è stato un insuccesso che ti ha insegnato qualcosa? Ce lo racconti?
Purtroppo non sempre va tutto benone; a volte una campagna può non andare secondo le aspettative, a volte risulta difficile raggiungere i nostri target nel modo giusto... soprattutto riguardo ai social e alle dinamiche relazionali è estremamente complesso applicare dati e statistiche e ottenere ritorni specifici.
L'importante però è analizzare i nostri insuccessi e capire cosa, dove e perché si è sbagliato con più precisione possibile, per non ripetere lo stesso errore.

Ed il successo che più ti ha gratificato?
Ogni volta che un cliente è soddisfatto per me è un successo.
Ogni volta che riesco a far entrare un cliente nelle dinamiche della Rete, che riesco a fargli cogliere l'essenza dei social che è ascolto, relazione e condivisione, per me è un successo.
Ogni volta che so di aver fatto bene il mio lavoro e di aver insegnato qualcosa di utile, per me è tantissimo... diciamo che mi coltivo i miei piccoli successi quotidiani :)

Hai fatto tutto da solo o sei stato aiutato da qualcuno?
Una delle persone che più mi aiuta, mi sostiene e mi insegna ogni giorno qualcosa è il mio papà (con il quale sono in società).
La verità è anche che, nel lavoro che faccio io, “mi aiutano” ogni giorno tutti i professionisti del settore che condividono novità, riflessioni, consigli.
A loro devo tantissimo, anche perché selezionare fonti, articoli, novità rilevanti da sola quotidianamente sarebbe impossibile.

Come organizzi il tuo lavoro?
Il mio lavoro è organizzato tra compiti specifici quotidiani (aggiornamento social e blog clienti, per esempio), lavori a medio termine (strategie digitali, progettazioni di social media plan, campagne ADS), monitoraggi vari, colloqui con clienti nuovi ed acquisiti, corsi di formazione e preparazione materiali per i corsi di formazione.
Diciamo che, in tutto ciò, il mio fedele Calendario dell'IPhone sincronizzato ed Excel sono i miei migliori amici :D

Raccontaci la tua giornata lavorativa tipo.
Generalmente è un tran tran di schedulazione post, analisi, preventivi, corsi o incontri e aggiornamento costante... spesso fino a tarda notte.

Come riesci ad ottenere nuovi incarichi?
Tanto si basa sul passaparola, sia online che offline.
Spesso mi scrivono o mi chiamano esordendo con “mi ha parlato di te questa persona...”.

La formula per il successo l'hai già scoperta? Hai voglia di condividerla con noi?
Credo sia un mix tra puntualità, trasparenza, sostenibilità e, soprattutto, passione per il proprio lavoro.
Le persone “sentono” quando in ciò che fai per loro ci metti entusiasmo e attenzione o lo fai “tanto per guadagnare”...e alla lunga questo ti premia.
Altrettanto importante è il saper essere all'altezza delle aspettative che crei in chi ti sta davanti, evitando di promettere l'irraggiungibile e spiegando umilmente cosa sei in grado o non in grado di fare.

Quali suggerimenti ti sentiresti di dare ad un Social Media Marketing, Web Marketing Consultant & Digital Strategist alle prime armi?
Di non improvvisarsi e darsi il tempo di sperimentare, comprendere realmente le dinamiche (seppur mutevoli) del Web e di seguire costantemente tutte le novità.
Di coltivare sempre la propria curiosità e non stancarsi mai di imparare.

Sei stato scelto come protagonista delle interviste di QuiCopy perché ritenuto membro autorevole della comunicazione sul web. Cosa pensi di questo blog e perché hai deciso di fare questa chiacchierata?
Mi piacciono tantissimo le tue rubriche, in special modo Universo Scrittura e i Case Study... mi piace molto come scrivi Cristiana e per me è un onore essere tua ospite!

Mi presento: sono il marketing manager di un'azienda che si occupa di telecomunicazioni, piacere! Quali pensi che siano le strategie di comunicazione sul web irrinunciabili per un'impresa?
Ascolto, Monitoraggio continuo e costanza.
Anche quando tutto va troppo bene o troppo male per seguire il proprio sito web o i propri account social; il web si basa e sarà sempre più basato sulle relazioni che riusciamo a intessere e non è concesso “sparire” quando vogliamo.
Rischiamo di perdere il contatto e l'interesse che le persone ci hanno dimostrato.
Un'altra cosa importante: serve una strategia integrata di web marketing, non basta più solo il sito nuovo o solo i social o solo la SEO, ma una sinergia tra tutte le possibilità che la Rete ci offre per farci conoscere.

Quale pensi che sarà il futuro della comunicazione online?
Credo che sarà sempre più incentrata sulla relazione ed il rapporto orizzontale tra persone e aziende, sarà sempre più umana, personale e personalizzata.
Lato azienda, credo che la sfida del futuro sarà quella di riuscire a raggiungere i propri target nell'ambiente giusto al momento giusto con il messaggio giusto, lasciando perdere le pratiche dispersive e dispendiose figlie dell'interruption marketing.

Quale posto troveranno i freelance in questo scenario futuristico?
Credo saranno sempre più apprezzati i professionisti specializzati che coltivano esperienze eterogenee in settori differenti, proprio per il bagaglio di conoscenze e competenze che portano.

Un'ultima domanda: che cos'è per te la felicità?
E' quel momento in cui sorridi e pensi “grazie per questo dono straordinario che è la vita”


L'intervista è finita! Grazie mille per il tuo contributo. Fare la tua conoscenza è stato davvero piacevole ed il tuo contributo sarà utile ai lettori di QuiCopy. Ora che ti conosciamo, ti terremo d'occhio! A presto.



Letture consigliate

Vi segnalo un post che credo mostri sia il lato professionale e competente di Veronica, che quello umano. Nell'articolo l'intervistata ci illustra 4 motivi per cui la presenza sui social di un'azienda diventa inutile.


E voi, cosa ne pensate?

Conoscete Veronica? Siete d'accordo con la sua visione del futuro della comunicazione online?

4 commenti:

  1. Io avevo già visitato il suo blog perché tu avevi segnalato un suo post su Twitter, altrimenti non la conoscevo. :)

    Sono d'accordo sul fatto che ci debba essere una relazione diretta fra clienti e aziende, specialmente ora che la tecnologia accorcia distanze e barriere. Il problema è se le aziende saranno in grado di credere in quella relazione diretta e di realizzarla.

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    1. Secondo me è proprio su quel tipo di relazione che le aziende dovrebbero far leva in questo momento. Ci riusciranno? Me lo auguro. Anche se questo processo richiede un cambiamento di mentalità notevole, soprattutto in Italia.

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  2. Intervista carina . Apprezzo molto Veronica. Un appunto solo: le domande formulate al maschile secondo me non vanno tanto bene. Sanno di file word inviato con domande preparate di default e sanno poco di "chiaccherata".
    REsta comunque una bella intervista e il tuo un ottimo blog ben scritto

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    Risposte
    1. Ciao Roberto,
      ti ringrazio.

      In effetti mi ero accorta di questo errore, ma non ho ancora avuto modo di modificare. Meglio che tu me l'abbia ricordato. Appena ho un attimo provvedo ;)

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