martedì 9 aprile 2013

Come misurare il valore di un contenuto

Giovedì scorso ho pubblicato un post che analizzava il rapporto tra commenti e condivisioni e la loro importanza per un blog. Sia in fase di stesura che dalle opinioni dei lettori mi sono resa conto che la questione andava approfondita. Oggi, quindi, cercheremo di capire insieme come misurare il valore di un contenuto.



Che cos'è un contenuto di valore?

In occasione del corso su Come creare un blog di successo abbiamo analizzato le caratteristiche che un post dovrebbe possedere. All'epoca avevo scritto che questo dovrebbe essere interessante, informativo, innovativo, chiaro ed esaustivo. Cinque elementi che, ad oggi, ritengo essere validi e assolutamente convincenti. In effetti un contenuto dovrebbe possedere quelle caratteristiche che gli permettano di essere percepito come vantaggioso dall'utente.

Come lettrice pretendo che il tempo che dedico al reperimento di un'informazione mi consenta di ottenere quello che cerco, magari anche qualcosa in più. Ecco, questo credo sia il punto centrale. Il valore di un contenuto non può prescindere dal giudizio che ne dà il lettore e dall'utilità che egli percepisce nel leggerlo. Ecco, quindi, che le nostre riflessioni sull'usabilità dei siti web e sulle modalità di coinvolgimento degli utenti rientrano nel discorso.


Le 5 caratteristiche di un contenuto di valore

Affinché un contenuto possa davvero suscitare una reazione positiva nel lettore dovrebbe presentare alcuni elementi chiave, che ho cercato di individuare nella lista che segue.

#1 – Argomento

Un contenuto di valore, a mio avviso, presenta sempre un argomento strategico. Ovvero un tema che non sia solo nuovo, ma attorno al quale sia semplice creare delle discussioni. Insomma, un argomento di interesse generale che abbia, allo stesso tempo, un sapore fresco e originale.

#2 – Correttezza e fluidità espositiva

Il contenuto di valore non può prescindere da un'esposizione attenta, costruita secondo le regole della grammatica e della scrittura per il web. Mentre leggo un post, infatti, voglio che le parole scorrano agevolmente sotto i miei occhi. Che il testo appaia sì curato, ma anche semplice e immediato. Per questo credo che un contenuto di valore debba sempre porre l'accento su un'esposizione corretta e fluida.

#3 – Originalità nella trattazione

Inutile presumere che si possa trovare un argomento che ancora non sia stato trattato. Quello che conta, secondo me, è scegliere il giusto punto di vista da cui osservarlo. Per questo mi sento di dire che un contenuto è di valore quando riesce a sviscerare un tema in modo originale e accattivante.

#4 - Capacità di coinvolgere il lettore

Un altro elemento che credo caratterizzi un contenuto di valore è proprio la sua capacità di coinvolgere il lettore. Possiamo chiamarla empatia o persuasione se volete, ma la sostanza non cambia. Scrivere un post che sappia muovere l'utente, stimolandolo a riflettere e a fare suo il nostro messaggio, è un obiettivo importante che dovremmo prefissarci. Diversamente il nostro contenuto potrà essere buono o utile magari, ma difficilmente rimarrà impresso nella mente del lettore.

#5 – Capacità di stimolare la discussione

Affinché un post sia davvero di valore deve riuscire non solo a coinvolgere il lettore, ma a stimolarlo a dare vita a una discussione intorno all'argomento trattato. Ed è proprio questa tipologia di commenti, quelli che mirano ad approfondire il contenuto, che ci indicano quanto questo sia stato apprezzato.


Conclusioni

Oggi abbiamo cercato di capire quali caratteristiche dovrebbe possedere un contenuto di valore. Non escludo che si possano tenere in considerazione anche altri parametri, come le regole di comunicazione del web o la completezza dell'informazione trattata, ma i cinque punti che ho individuato mi sembrano quelli più adatti per dare forma a un concetto così dibattuto come quello analizzato.


Letture consigliate

Potete approfondire l'argomento di oggi leggendo questo post scritto da Giancarlo Donadio per Millionaire Web, in cui presenta quattro utili consigli per creare contenuti di valore.


E voi, cosa ne pensate?

Quali sono, secondo voi, le caratteristiche di un contenuto di valore? Quando scrivete un post cercate di tenere in considerazione questi fattori o siete più liberi?

2 commenti:

  1. Condivido i tuoi elementi, ma aggiungo che un contenuto di valore può anche essere un argomento già trattato: in fondo sappiamo come sia pressoché impossibile scrivere di qualcosa che non esista già nel web.

    L'importante è servirsi del giusto approccio e scrivere comunque qualcosa di unico.

    Spesso scrivo articoli su temi esistenti, ma in quei post sto esprimendo la mia opinione e quello è un contenuto che non esiste al momento.

    Non dico che tutte le mie opinioni siano di valore, lo sono per me, però un'opinione genera discussione e può coinvolgere i lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido, è proprio quello che ho cercato di dire parlando dell'originalità nella trattazione.

      Non esistono temi nuovi in assoluto, ma modi personali - e, quindi, innovativi - di trattarli. Ed è anche vero che un post di valore dovrebbe mirare ad esprimere l'opinione dell'autore.

      Spesso non lo si fa per paura di allontanare i lettori che non condividono il nostro punto di vista, ma prima o poi esporsi diventa una necessità.

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.