martedì 5 febbraio 2013

Blog di scrittura e copywriting che seguo

Proprio come ho fatto mercoledì scorso segnalando i blog di web marketing che seguo con piacere, oggi vorrei proporvi una selezione di blog di scrittura e copywriting che mi piace consultare. In essi trovo sempre informazioni utili e pratiche, alle quali attingo per trovare spunti per QuiCopy o approfondimenti utili per migliorare.


Perché seguo blog di scrittura e copywriting

Come ho già detto, sono convinta che la lettura dei blog sia una buona pratica, che ci aiuta a reperire informazioni e trovare risposte ai nostri dubbi. Consultare i blog quotidianamente è una buona abitudine che consente di arricchirsi, scoprendo nuovi approcci a temi di nostro interesse.

In sostanza, seguire blog di scrittura e copywriting credo sia utile perché:

  1. Aiuta a studiare.
    Per chi si occupa di copywriting e scrittura per il web consultare questa tipologia di blog significa scoprire informazioni e metodologie nuove, approfondendo l'analisi di temi legati alla professione.

  2. Aiuta ad aggiornarsi.
    Queste letture, a mio avviso, sono piuttosto pratiche perché consentono di tenersi sempre aggiornati sui temi caldi del mestiere. In questo modo, ci si informa efficacemente circa le ultime novità del settore.

  3. Aiuta a trovare spunti e risorse.
    Spesso all'interno di questi blog si può attingere a tutta una serie di informazioni e risorse utili non solo per trovare ispirazione per i propri post, ma anche per il lavoro. Spesso, per esempio, leggendoli ho capito come affrontare un cliente o quale indirizzo dare ad un progetto.

Blog di scrittura e copywriting interessanti

Ecco una selezione di blog di scrittura e copywriting che consulto quotidianamente. Anche questa volta ho preferito indicare una rosa ristretta di nomi, quelli che ritengo più stimolanti e vicini ai miei gusti. 

My Social Web

My Social Web è l'interessante blog di Riccardo Esposito, copywriter esperto, che qui tratta diverse tematiche. Dalla scrittura, al copywriting, passando attraverso approfondimenti che spaziano dal web ai social media. Un blog che reputo interessante anche per il tipo d'approccio che l'autore ha verso gli utenti. Una relazione diretta, fatta di parole semplici e messaggi chiari. Infatti, Riccardo riesce sempre a trattare temi – anche complicati – mediante post tutt'altro che pesanti e di facile lettura. Un blog che seguo volentieri perché offre sempre spunti interessanti, in modo coinvolgente e piacevole.

Penna Blu

Un blog che è un'istituzione per tutti gli amanti della scrittura e della lettura. Su Penna Blu, infatti, si trovano moltissime risorse utili per chi lavora con le parole, dalla scrittura creativa, al blogging e al copywriting. Interessante è la sezione degli ebook, scaricabili gratuitamente, che Daniele Imperi – l'autore del blog – ha messo a disposizione degli utenti. Tra questi si trovano alcuni suoi racconti e un'utile guida di scrittura per il web. Un blog che mi piace seguire perché tratta temi mai scontati, che mi sono da stimolo nel mio lavoro.

Comunicare sul Web

Comunicare sul Web è il blog di Alessandro Scuratti, un web editor esperto e capace che pubblica contenuti dal taglio pratico e diretto. Nel suo blog potete trovare numerosi contenuti legati alla scrittura e al copywriting, ma anche alle tecniche SEO e al web marketing. Piuttosto concrete sono le risorse legate al web design e alla pubblicità, senza dimenticare le interessanti interviste a professionisti del settore. Un blog che mi piace seguire perché affronta il web copywriting in maniera efficace e chiara.

Francesco Gavello

Un altro blog molto interessante è quello di Francesco Gavello, che si occupa di web writing, social media e blogging. Qui l'autore tratta temi caldi e attuali con un approccio immediato e facilmente comprensibile, tralasciando fronzoli inutili. Moltissimi gli argomenti di cui potete leggere su questo blog, tutti attinenti al mondo della scrittura per il web e al blogging. Anche qui trovate interviste, tool e strumenti utili per chi lavora con le parole e un'interessante guida – scaricabile gratuitamente – sul blogging. Seguo questo blog perché apprezzo il modo approfondito e chiaro in cui vengono trattati gli argomenti.


Letture consigliate

Ancora una volta, vi consiglierò la lettura di un post per ognuno dei quattro blog elencati.

Da My Social Web un post in cui troviamo sette consigli per affrontare argomenti complessi sul nostro blog.
Da Penna Blu ecco un articolo che ci parla dell'importanza dell'architettura delle informazioni in un sito. 
Da Comunicare sul Web un post che analizza l'importanza della frequenza di rimbalzo.
Dal blog di Francesco Gavello un articolo che ci spiega come utilizzare Pinterest per promuovere il nostro blog.


E voi, cosa ne pensate?

Anche voi leggete blog di scrittura e copywriting? Come li trovate?

5 commenti:

  1. Grazie della citazione :)
    Anche io seguo MySocialWeb e Gavello. Seguo poi Quicoy e anche altri sul copywriting in italiano, come Copywriter Input, e in inglese Copyblogger.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati :)
      Anche io ne seguo altri, qui ho preferito presentare una selezione.

      Elimina
  2. Grazie Dani!
    Non avevo visto la citazione al mio blog...

    Troppo carino!

    RispondiElimina
  3. A volte le cose belle sfuggono... non avevo notato questa citazione, grazie :-)

    RispondiElimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.