giovedì 24 gennaio 2013

Guest Blogging, strategie e suggerimenti

La tecnica del guest blogging rappresenta uno degli strumenti principali per tutti i blogger che intendono affermarsi, al fine di ampliare il proprio bacino d'utenza. Come abbiamo detto in occasione dell'ultimo appuntamento del corso Come creare un blog di successo, questa pratica può rappresentare un valido strumento a supporto della nostra strategia di web marketing.


Ma trattandosi di un passaggio chiave per la promozione del nostro blog, va pianificato e valutato con cura. Non solo si devono scegliere gli argomenti da proporre, ma anche i blog più adatti per la loro pubblicazione. Si devono stabilire i criteri in base ai quali accettare guest post e pubblicarli sul nostro blog, definire linee guida e strumenti operativi. Insomma, il lavoro di pianificazione non manca e considerare ogni aspetto è fondamentale per massimizzare la resa della nostra attività.


Perché scrivere guest post

Pianificare una buona strategia di guest blogging è un passaggio quasi obbligato per i blogger che intendono farsi conoscere sul web. Una strategia che consente, attraverso la pubblicazione di propri articoli su blog di rilievo, di ottenere ritorni notevoli in termini di visite e riscontri dai lettori.

Oggi non voglio soffermarmi sui passaggi da seguire per scrivere e proporre un guest post, quanto piuttosto sui vantaggi che ne possiamo trarre. Anche se scrivere senza compenso a molti può apparire una pratica futile e poco produttiva, quest'attività, se condotta nella maniera più appropriata, può tradursi in risultati reali e misurabili. Infatti, i vantaggi che derivano dal fare guest blogging sono notevoli. Ecco i principali.
  1. Ottenere maggiore visibilità.
    Pubblicare post su blog diversi dal nostro, infatti, ci permette di toccare nuovi bacini d'utenza. In questo modo, potremo farci conoscere ad un pubblico più ampio e godere dei vantaggi che un blogger esperto può offrirci. Per massimizzarli, però, è consigliabile scegliere attentamente il blog su cui pubblicare il nostro articolo: cercate, se possibile, di ottenere l'attenzione e la fiducia di un blogger noto, oppure puntate su progetti innovativi e validi (anche se ancora poco conosciuti).

  2. Rivolgersi ad una nuova nicchia di utenti.
    Ogni blog, lo sappiamo, è costruito per rispondere alle esigenze dei suoi lettori. Questo significa che ogni progetto ha il suo personale bacino d'utenza, potenzialmente diverso dagli altri. Proporre un nostro guest post ad un blog vuol dire rivolgersi a lettori nuovi, che non ci conoscono, ai quali dobbiamo cercare di trasferire immediatamente il nostro valore. Generare questa consapevolezza non sarà facile, ma per farlo dobbiamo cercare di proporre solo contenuti di elevata qualità che sappiano incuriosire e stimolare gli utenti del blog che abbiamo selezionato.

  3. Farsi conoscere da altri blogger.
    Proponendo un nostro articolo ad un blog ci avviciniamo inevitabilmente al suo autore. Quindi, è bene presentarsi in modo educato e deciso, cercando di farci conoscere come blogger, lasciando che sia il nostro valore a parlare per noi. Instaurare relazioni di fiducia può rappresentare la base da cui partire per creare collaborazioni proficue e vantaggiose, che possono tradursi in progetti reali ed interessanti.


Perché pubblicare guest post

Offrirsi come contributori di altri blog rappresenta certamente numerosi vantaggi per un blogger. Ma affinché la sua strategia sia ancora più efficace è bene valutare l'eventualità di pubblicare guest post sul nostro stesso blog. Anche in questo senso i riscontri saranno notevoli, perché ci permetteranno di offrire risposte ancora più complete ai nostri lettori. In particolare, pubblicare guest post è utile perché ci permette di:

  1. Attirare nuovi lettori sul nostro blog.
    L'autore dell'articolo avrà certamente un suo seguito di lettori fedeli ed appassionati. Dunque, pubblicare post altrui ci permette di conoscere nuovi lettori che, magari, resteranno colpiti dal nostro blog e decideranno di tornare. Un vantaggio che potrebbe tradursi in un aumento permanente della nostra nicchia di riferimento.

  2. Ottenere contenuti utili per la programmazione.
    Gestire un blog non è mai semplice. Pianificare la programmazione ed i contenuti richiede molto tempo, così come la loro redazione. Per questo ospitare guest post può essere utile per integrare ed implementare la programmazione, semplificando i nostri impegni quotidiani.

  3. Offrire ai nostri lettori un'informazione più ampia.
    Pubblicare guest post fa molto bene al blogger in termini di impatto sui lettori. Essi, infatti, non solo troveranno utile poter leggere nuovi punti di vista, ma tenderanno a percepirci come maggiormente generosi ed aperti al confronto. Un'impressione che ci aiuta a consolidare il legame di fiducia con loro, rafforzandolo.


Come fissare le linee guida editoriali per i guest post

Ora che avete deciso di pubblicare guest post sul vostro blog, vi si presenterà il problema di selezionare i contenuti. Al fine di evitare proposte non in linea con il vostro progetto, è bene pensare di fissare degli standard a cui i guest blogger dovranno attenersi. Ideale sarebbe pensare di inserire all'interno del vostro blog una sezione apposita, in cui elencare i requisiti necessari, i temi eventualmente trattabili e le regole per la redazione.

Stabilire delle linee guida servirà ai guest blogger per essere certi di proporre contenuti conformi al vostro progetto, riducendo così il rischio di vedere rifiutati i loro contenuti. Personalmente, credo che si debbano approfondire due aspetti:

  1. le indicazioni relative ai requisiti di base dei contenuti (come argomenti, formattazione del testo e lunghezza dell'articolo);

  2. le modalità di contatto (spiegate chiaramente come volete che vi vengano proposti i guest post, attraverso quali canali e con che modalità).

Chiarire questi due aspetti vi aiuterà ad essere maggiormente chiari con i blogger interessati a proporvi guest post, che sapranno così come muoversi per essere accolti sul vostro blog.


Conclusioni

Personalmente, sono del tutto favorevole alla pratica del guest blogging perché ritengo possa essere la base da cui partire per intessere relazioni proficue ed importanti. Certo, a mio avviso è sempre meglio puntare sulla qualità dei contenuti proposti, a discapito della quantità. Meglio un guest post ben fatto, che dieci inefficaci! E ricordate: se voleste mettervi alla prova con questa pratica, QuiCopy è assolutamente disponibile ad accettare guest post. In questa pagina trovate le linee guida editoriali da seguire e le modalità di contatto.


Letture consigliate

Ancora una volta scomodiamo Daniele Imperi che, proprio in questo periodo, sta pubblicando sul suo PennaBlu un'utile guida al guest blogging. Una risorsa che potrà rivelarsi davvero preziosa se deciderete di pianificare una vostra strategia e scoprire come muovervi nella redazione di questo genere di contenuti.


E voi, cosa ne pensate?

Credete anche voi che il guest blogging possa essere una pratica utile per farsi conoscere ed ampliare il proprio bacino di utenza? Quali sono i vantaggi di questa attività? Voi fate guest blogging?

2 commenti:

  1. Grazie della citazione :)
    Io sono già presente da te come guest blogger e presto lo sai tu.
    A dire la verità è da poco che ho deciso di scrivere guest post, anche se condividevo la tecnica da tempo.

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    Risposte
    1. Figurati :)
      In effetti credo che questa pratica nasconda delle grandi potenzialità, se condotta nel modo dovuto. Quindi, penso abbia senso dotarsi di una strategia di guest blogging!

      Elimina

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