lunedì 3 dicembre 2012

Quattro Chiacchiere con … Melchiorre Schifano

Per il secondo appuntamento con le Interviste del Lunedì, facciamo Quattro Chiacchiere con Melchiorre Schifano. Ecco il suo identikit:

Melchiorre Schifano, informatico con un'importante esperienza nella creazione di siti web e delle tecniche SEO, è il fondatore del progetto Teutra. La web agency torinese nata per cercare di offrire nuovi punti di vista ed idee sul mondo di Internet.
Se volete vedere come lavora, visitate il suo sito.

Questi, invece, sono i suoi contatti social:

Che l'intervista abbia inizio ...


Nome
Melchiorre Schifano

Età
51

Dove abiti
Torino

Dove vorresti vivere
In una città’ di mare (possibilmente in Sicilia) dove ci sono le mie radici.

Professione
Informatico pentito in cerca di nuove sfide.

3 aggettivi per descrivere il tuo lavoro
Creativo Sfaccettato Impegnativo

3 aggettivi per descrivere la tua personalità
Generoso Passionale Disilluso

3 qualità che vorresti possedere
Freddezza, intuito, decisione.

3 difetti che possiedi e che non vorresti
Pigrizia, pigrizia, pigrizia.

la top 5 delle tue passioni
Donne, musica, tecnologia, lettura, calcio.

la top 5 dei valori in cui credi
Amore, solidarietà’, uguaglianza, coerenza, giustizia.

la top 5 delle tue paure
Morte, solitudine, dipendere completamente dagli altri, vuoto, topi.

i tuoi obiettivi (personali e professionali)
Svolgere il mio lavoro con professionalità’ e competenza e generare contatti sulla qualità’ del mio lavoro.

i tuoi sogni (personali e professionali)
Personali girare il mondo su un 12 metri con le persone che amo Professionali vedere crescere il progetto Teutra e magari contribuire nel mio piccolo alla ripresa del paese.

cosa stai facendo per realizzarli
Tutto il passibile, ci lavoro continuamente anche molte ore al giorno e piano piano qualche risultato si comincia a vedere. Il 12 metri quello pero' è lo debbono ancora costruire :-)

Ok, ora che abbiamo rotto il ghiaccio, parlaci di te e della tua professione. Ti sei definito un informatico esperto di web design e SEO, descrivici in modo chiaro e semplice che cosa significa.
Ho sempre adorato l'informatica e il mondo dei computer. Ha acquistato, in società' con 3 amici, il mio primo Apple ][e nel 1982 è una passione vera e propria. Sono pentito di essere stato un lavoratore dipendente per troppo tempo, credo di poter trovare il mio spazio e la mia dimensione anche nel mondo della consulenza.

Ti ricordi quando hai scelto di fare questo mestiere?
Quando da bambino passavo tutti i giorni davanti ad uno di quei laboratori che riparavano i vecchi flipper, volevo fare un lavoro che fosse un gioco e per me l'informatica, in fondo, è un gioco.

Cosa ti ha spinto a farlo?
In realta' è stato un percorso un po' casuale e non programmato un sentiero che, di tanto in tanto aveva qualche deviazione ma che, alla fine, tornava chiaramente segnato e riconoscibile.

Quali requisiti sono necessari per fare l'informatico esperto di web design e SEO?
Passione, se non ce l'hai non lo puoi fare, e pazienza, devi averne veramente tanta :-)

Come fai capire ai clienti di cosa ti occupi?
È semplice. Cercando di spiegare quali sono i vantaggi e benefici che la mia attività' può' procurargli. Poi cerco di capire quali sono i punti che si possono maggiormente utilizzare per chiarire al cliente il lavoro.

Qual è il progetto a cui hai lavorato che più ti rappresenta?
Ho lavorato per 10 anni su un grosso progetto per HP su base EMEA (europa, medio oriente e Africa) che ha internazionalizzato i miei orizzonti facendomi entrare in contatto con realtà' lavorative e professionali completamente diverse dalle nostre (gli indiani di Bangalore, ad esempio).

C'è stato un insuccesso che ti ha insegnato qualcosa? Ce lo racconti?
Tutti gli insuccessi insegnano qualcosa se ti poni la domanda perché' è andata male. Il fatto è che siamo spesso portati a spostare su altri la responsabilità' dei nostri insuccessi.

E il successo che più ti ha gratificato?
Il successo che più' mi ha gratificato sono state le email di congedo che i responsabili dell'HP mi hanno inviato al termine dei 10 anni che ho passato con loro, per il lavoro svolto. Leggere il ringraziamento da personaggi di un certo calibro per quello che hai fatto, ti gratifica e fa quasi dimenticare i sacrifici e le rinunce che hai dovuto fare per ottenerli.

Hai fatto tutto da solo o sei stato aiutato da qualcuno?
Diciamo che ho avuto una buona base di partenza e una persona che mi ha insegnato a muovermi nei grossi ambiti industriali all'inizio della mia carriera informatica.

Come organizzi il tuo lavoro?
Per priorità'. Mi segno quello che ho da fare e mi dedico all'attività' più' urgente. Risolta questa leggo dai miei appunti le cose ancora da fare e scelgo la più' urgente tra quelle rimaste.

Raccontaci la tua giornata lavorativa tipo.
Sveglia tra le 7.30 e le 8, colazione telegiornale, accendo il computer, leggo la posta, scrivo email e comincio a svolgere le cose da fare. Poi pausa e sonnellino (quello è uno dei pochi lussi che hai da lavoratore in proprio, e poi si riparte almeno fino alle 18. Se ho dei lavori da consegnare questo discorso non vale, non ho orari e tempo per null'altro che non sia il lavoro.

Come riesci a ottenere nuovi incarichi?
Prima cosa faccio pubblicità' alla mia attività' attraverso google adwords (a proposito, progetto campagne adwords, se tu che mi stai leggendo sei interessato.... :-)
 e poi con il passaparola e cercando opportunità' sulla rete.

La formula per il successo l'hai già scoperta? Hai voglia di condividerla con noi?
La condividerei volentieri poiché' se l'avessi trovata starei alle isole Mauritius con il 12 metri di cui dicevo sopra e di raggiungere il successo non mi importerebbe poi ancora tanto ma, se debbo parlare seriamente, lavorare duramente e con serietà' alla fine porta i suoi frutti, magari non troppo copiosi ma sufficienti ad una vita dignitosa che è quello a cui tutti dovremmo aspirare e non solamente ad accumulare denaro magari calpestando necessita' e bisogni altrui.

Quali suggerimenti ti sentiresti di dare a un ... alle prime armi?
Tieni duro davanti ad un insuccesso e non esaltarti di fronte a un successo, sii sempre equilibrato e pensa positivo.

Sei stato scelto come protagonista delle interviste di QuiCopy perché ritenuto membro autorevole della comunicazione sul web. Cosa pensi di questo blog e perché hai deciso di fare questa chiacchierata?
Ho molto apprezzato questa iniziativa che da voce alle persone che si occupano di comunicazione e web e poi non potevo deludere Cristiana Tumedei una persona di cui apprezzo serietà' e professionalità'.

Mi presento: sono il marketing manager di un'azienda che si occupa di telecomunicazioni, piacere! Quali pensi che siano le strategie di comunicazione sul web irrinunciabili per un'impresa?
La comunicazione per le imprese, a mio parere, si orienta sempre di più' in direzione della rete e questo è un dato non discutibile. Le aziende non possono più' ignorare, come hanno fatto in Italia fino a qualche tempo fa, questo fatto, e debbono scendere in campo utilizzando i vari strumenti che il web offre, dalla pubblicità' pay per click, circuiti di banner, social network (non hai una pagina su facebook ? Bocciato! :-) e quant'altro.

Quale pensi che sarà il futuro della comunicazione online?
Ci sarà' sempre più' bisogno di riempire gli spazi che gli ingressi in massa delle aziende apriranno soprattutto in vista della ripresa economica, quando ci sarà'.... giusto, ma quando ci sarà'? :-(

Quale posto troveranno i freelance in questo scenario futuristico?
Mi auguro per la categoria un posto di primo piano, il vero problema è resistere in questi tempi di magra....

Un'ultima domanda: che cos'è per te la felicità?
Guardare gli occhi verdi della mia donna e stringerla tra le mie braccia ..... sul 12 metri ancorato a Bora-Bora ..... :-)
 
L'intervista è finita! Grazie mille per il tuo contributo. Fare la tua conoscenza è stato davvero piacevole ed il tuo contributo sarà utile ai lettori di QuiCopy. Ora che ti conosciamo, ti terremo d'occhio! A presto.


LETTURE CONSIGLIATE
Per approfondire la conoscenza di Melchiorre Schifano e del suo progetto, vi consiglio di leggere questo post che recensisce il nuovo mini-tablet della Apple.
 
E VOI, COSA NE PENSATE?
Vi è piaciuta l'intervista con Melchiorre Schifano? Siete suoi colleghi e volete aggiungere un commento alle sue risposte? Fatelo qui, se vi va!

Nessun commento:

Posta un commento

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.