giovedì 20 dicembre 2012

Corso #2 - Come creare un blog di successo

Lezione 3 - Come scegliere grafica ed immagini per un blog

 


In occasione della terza lezione del nostro corso su “Come creare un blog di successo” ci soffermiamo ad analizzare due aspetti davvero rilevanti: la grafica e le immagini. Elementi fondamentali per la realizzazione di un progetto comunicativo coerente e di facile utilizzo.


Un blog è uno strumento davvero versatile e poliedrico, capace di coinvolgere l'utente in una serie di esperienze diverse. Che la parte più rilevante di esso sia rappresentata dai contenuti non vi è dubbio, ma anche le immagini e la grafica giocano un ruolo fondamentale. Sì, perché esse permettono di rendere la lettura e la navigazione più piacevoli e semplici, invogliando gli utenti a soffermarsi su di esso.

Ecco, quindi, che la scelta di grafica ed immagini non può prescindere da un attento studio e da un percorso di progettazione strutturato e preciso. Insomma, quello che dobbiamo fare è cercare di capire in che modo ed attraverso quale veste rappresentare il nostro progetto. Anche se non siamo web designer esperti – come nel mio caso – dobbiamo fare in modo di non trascurare nessun aspetto.


GRAFICA ED IMMAGINI: A COSA SERVONO?


Nella lezione precedente abbiamo visto come muoverci per scegliere ed organizzare le sezioni di un blog. Un passaggio fondamentale che ci avvicina non poco alla sua completa realizzazione. Realizzazione che deve passare necessariamente anche attraverso grafica ed immagini. Sì, perché un blog è costituito sia da queste che dai contenuti, ed è assolutamente necessario che i tre elementi vengano integrati tra loro.

Questo aspetto è di fondamentale importanza, soprattutto per conferire una continuità di visione e di intenti al nostro progetto. Ma, a cosa servono grafica ed immagini in un blog? Vediamolo insieme.

Grafica ed immagini in un blog permettono di:

  • Agevolare la navigazione da parte degli utenti.
    Questo è vero soprattutto per la grafica che deve supportare il lettore nella sua esperienza all'interno del blog, fornendogli tutti gli elementi di cui necessita in modo chiaro ed intuitivo. Un aspetto sicuramente complicato, soprattutto perché richiede una certa predisposizione alla semplificazione che non tutti possediamo.

  • Incentivare la navigazione.
    Una funzione fondamentale, soprattutto per le immagini, che serve proprio da stimolo ai lettori che, spesso, vengono prima colpiti da illustrazioni e grafica, e da esse spinti alla lettura dei contenuti. Progetto che deve necessariamente passare attraverso uno studio approfondito delle regole di usabilità del web.

  • Conferire riconoscibilità all'intero progetto.
    Insomma, anche grafica ed immagini devono essere in linea con l'argomento trattato nel blog. Devono dare un senso di continuità a quanto riportato nei contenuti ed, anzi, devono anche loro farci comprendere immediatamente di cosa stiamo parlando.

Queste sono le tre funzioni principali svolte da grafica ed immagini in un blog. Finalità che diventano sempre più rilevanti se l'obiettivo è quello di creare un progetto concreto e forte.


COME SCEGLIERE GRAFICA ED IMMAGINI


Scegliere grafica ed immagini per un blog non è affatto semplice, soprattutto per i neofiti che non hanno alcuna esperienza di web design. E, allora, come rimediare? Innanzitutto, possiamo cercare di capire davvero cosa serva ai nostri lettori, di quale veste grafica abbiano bisogno. Per farlo, come accade spesso, sarà sufficiente porsi alcune domande.

  1. Quale contenuto tratta il blog?
  2. Come viene affrontato l'argomento?
  3. Quale linea si intende dare all'intero progetto?
  4. Quali sono le esigenze e le aspettative della nicchia di lettori che vogliamo raggiungere?

Rispondere a queste domande non è affatto semplice. Soprattutto perché ci costringono ad un'analisi più approfondita di quanto abbiamo fatto precedentemente. In effetti, in questo caso si tratta di definire ancora più nel dettaglio il nostro progetto, con l'obiettivo di stimolare gli utenti.

In questo passaggio, sarà bene raccogliere tutte le informazioni necessarie sul comportamento degli utenti in rete e studiare la concorrenza. Capire come altri blogger di successo impostano graficamente i loro progetti potrà servirci come spunto da cui iniziare. Dunque, ispirarsi senza copiare. Questo può essere il primo punto da cui partire.


LA GRAFICA DEL BLOG: REQUISITI


Se non siete dei grafici esperti, questo passaggio può risultare piuttosto complicato. Per aiutarci, però, possiamo tenere a mente alcuni semplici consigli utili a scegliere la grafica più adatta al nostro progetto.

La grafica deve:

  • Dare un'idea di armonia ed equilibrio con l'intero progetto del blog.
    Cerchiamo, quindi, di evitare l'impiego di colori sgargianti e vivaci se trattiamo un tema delicato come la fame nel mondo, ad esempio. 

  • Essere chiara e pulita.
    In questo modo, potremmo sfruttarla come ausilio alla navigazione. Sì, perché una grafica confusa e di difficile comprensione rischia di rendere la navigabilità sul blog davvero complicata.

  • Essere coerente con la nostra linea editoriale.
    Insomma, il progetto di un blog, come abbiamo detto sopra, non può prescindere da tre elementi correlati tra loro: grafica, immagini e contenuto.

  • Evidenziare il contenuto del blog.
    Insomma, la veste grafica del nostro blog non deve in alcun modo distrarre l'utente dai contenuti, la cui lettura è l'obiettivo primo di ogni blogger.

  • Rispettare alcune convenzioni del web.
    Anche i grafici più creativi e capaci tendono ad allinearsi alle regole d'uso della rete per l'impaginazione di un blog. Quindi, date la precedenza ad un'impostazione da sinistra verso destra, che privilegi i contenuti – che andranno posizionati nella parte sinistra della pagina – per lasciare lo spazio a destra a disposizione di sidebar e banner.
    Inoltre, pensate di aggiungere al vostro header (cioè l'intestazione, la parte alta del blog) un logo che aiuti ad identificare l'intero progetto.


LE IMMAGINI IN UN BLOG


Anche le immagini in un blog giocano un ruolo fondamentale. Infatti, esse possono davvero stimolare ed invogliare la lettura degli articoli. Quindi, per poter essere efficaci, vanno scelte con estrema attenzione e cura.

In questa fase, sarà necessario informarsi sui diritti d'autore delle immagini selezionate ed, eventualmente, rivolgersi a siti specializzati nella vendita e/o distribuzione di rappresentazioni royalty free, liberamente pubblicabili.

Un'immagine per poter essere pubblicata su un blog deve, però, rispettare almeno questi parametri:

  1. qualità,
  2. nitidezza,
  3. gradevolezza,
  4. professionalità.

Queste dovrebbero essere le caratteristiche principali delle immagini impiegate all'interno di un blog. Attributi che aiutano a raggiungere il lettore, colpendolo con figure significative e d'impatto. Sì, perché come abbiamo detto, l'obiettivo principale nella selezione delle immagini per il proprio blog deve essere l'immediatezza. La capacità di queste di rimandare velocemente e senza fraintendimenti all'argomento trattato.


CONCLUSIONI


In questa lezione abbiamo visto come la scelta di grafica ed immagini per un blog sia un procedimento complicato, che richiede tempo ed attenzione per essere svolto al meglio. È bene, però, ricordare una semplice regola, utile soprattutto per chi di grafica non capisce un granché.

Il blog è un mezzo di comunicazione versatile e mutevole che richiede nel tempo aggiornamenti e migliorie. Quindi, non abbiate paura a rinnovare la grafica e le immagini. Sempre, però, con l'obiettivo di migliorare la navigazione da parte del lettore, ottimizzando l'intero progetto.



LETTURE CONSIGLIATE


Oggi vorrei consigliarvi un articolo di Riccardo Esposito pubblicato qualche anno fa sul suo mysocialweb. Un'utile risorsa che ci consiglia come ottimizzare le immagini per i blog. Un post chiaro e pratico, ideale per tutti i blogger alle prime armi!

E VOI, COSA NE PENSATE?


Credete anche voi che grafica ed immagini rivestano un ruolo importante in un blog? Avete consigli o suggerimenti che vorreste condividere?

4 commenti:

  1. Bell'articolo :)
    Sì, sono importantissimi elementi di un blog. Grafica professionale e immagini ben definite. Purtroppo accade spesso che questi aspetti non siano curati. Per le mie immagini uso icone gratuite e sfondi gratuiti che trovo e che ho raccolto col tempo. Sto pensando, però, di inserire mie vignette ogni tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio.
      Se vuoi saperlo, a me piacerebbe moltissimo vedere pubblicate le tue vignette. Credo che, così, riusciresti a dare ulteriore valore al tuo lavoro.
      Bella idea, sul serio!

      Elimina
    2. Devo studiarmi qualcosa. Pensare a dei personaggi, a uno stile adatto.

      Elimina
    3. Beh, allora, mettiti subito al lavoro! :D

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.