mercoledì 19 dicembre 2012

Corso #1 - Come creare una campagna di Web Marketing

Lezione 3 - Il Web Advertising

 


Nella terza lezione del nostro corso su “Come creare una campagna di Web Marketing” dobbiamo soffermarci ad analizzare un concetto fondamentale: la pubblicità sul web. Un aspetto davvero rilevante, in grado di influire considerevolmente su una campagna online.

La pubblicità su internet è un potente strumento a disposizione di tutte quelle realtà che vogliano sfruttare l'ampiezza della rete per promuovere un proprio prodotto e/o servizio. Oppure per rilanciare un brand. Insomma, la forza del web advertising è davvero considerevole, ma per poter essere sfruttata al meglio necessita di una conoscenza approfondita delle sue dinamiche.

Una condizione essenziale per riuscire a massimizzare gli effetti di una campagna pubblicitaria online è la pianificazione. Infatti, conoscere i mezzi per fare web advertising non è sufficiente a garantire il successo. Quel che è necessario, invece, è capire quale strada risulta essere maggiormente efficace per ogni singolo caso.

Che cos'è il web advertising


Il web advertising altro non è che la pubblicità online, ovvero l'insieme di quelle attività volte, attraverso la comunicazione, ad implementare la visibilità di un messaggio con l'intento di influenzare il comportamento del destinatario. D'accordo, la definizione che ho fornito non è poi così chiara. Cerchiamo di scomporla!

Dunque, il web advertising è:

  • un'attività di comunicazione, in quanto mira a veicolare un messaggio – generalmente promozionale – ad un pubblico di destinatari;

  • che ha lo scopo di dare maggiore visibilità al suo contenuto – messaggio o slogan che sia – attraverso la sua diffusione;

  • per influenzare il comportamento dei destinatari, ovvero per spingerli a compiere un'azione.

Così sembra tutto più chiaro, no?!
In effetti, fornire definizioni non è mai un'operazione semplice, soprattutto quando riguardano temi così ampi ed approfonditi. Ciò che sembra essere chiaro, in questo caso, è che la pubblicità online serve a comunicare un messaggio specifico ad un pubblico per spingerlo a fare qualcosa.

Tipologie di web advertising


Esistono numerose possibilità per fare pubblicità sul web, tutte valide ed efficaci. Una serie di strumenti a disposizione di marketing manager ed aziende per definire campagne di web marketing strutturate e valide.

Posto questo, però, bisogna capire perché alcune strategie non funzionano ed altre sì. Insomma, perché ci sono campagne di web advertising che ottengono enorme successo ed altre, simili, che passano completamente inosservate?

Il punto è che non è sufficiente fare pubblicità sul web per ottenere risultati. Quello che decreta buona parte del successo di una strategia di web advertising è la scelta del giusto tipo di promozione. Vediamo di scoprirli insieme!

  1. BANNER: sono, forse, la prima forma pubblicitaria apparsa sulla rete. In sostanza si tratta di semplici riquadri contenenti immagini e messaggi pubblicitari. La loro logica non è affatto dissimile da quella dei cartelloni pubblicitari: infatti, mirano ad attirare l'attenzione dei destinatari, veicolando un particolare messaggio. L'unica differenza è che questi contengono al loro interno un link diretto ad un sito o ad una landing page (argomento che approfondiremo in seguito). Quindi, permettono di indirizzare il destinatario verso un ulteriore spazio, a nostra disposizione per approfondire quanto pubblicizzato.
    Con essi, ed attraverso essi, è possibile costruire campagne pubblicitarie mirate e versatili. Bisogna sempre ricordare, però, che i banner vanno impiegati in modo misurato e, soprattutto, mirato. Sì, perché questa forma di pubblicità sul web oggi da sola non funziona più, ma ha bisogno del supporto di altri strumenti.

  2. PUBBLICITA' SUI MOTORI DI RICERCA: questa forma di pubblicità su internet è ancora più specifica della precedente. Essa, infatti, consiste nella pubblicazione di annunci promozionali sui motori di ricerca. E, proprio come per i banner, contiene un link ad un sito web o ad una pagina specifica.
    Questo tipo di pubblicità – che può essere realizzata sfruttando strumenti come Google AdWords, per esempio – permette davvero di compiere un'azione indirizzata al nostro target specifico. Essa, infatti, parte proprio dallo studio dei bisogni degli utenti e prevede l'abbinamento dell'annuncio a specifiche parole chiave. Una risorsa che, se ben sfruttata, consente di ottenere ottimi risultati anche investendo piccoli budget. 

  3. DEM (Direct Email Marketing): questa tecnica pubblicitaria è piuttosto efficace, anche se va fatta con estrema attenzione. Essa consiste nell'invio mirato e strategico di una o più email pubblicitarie ad un elenco di destinatari.
    Quindi, se da un lato ci permette di effettuare un'operazione altamente specifica e facilmente misurabile, dall'altro ci crea non pochi problemi a livello di privacy e permessi. Insomma, prima di intraprendere qualsiasi operazione di DEM è molto importante verificare di essere in regola con tutti gli aspetti legali ed elaborare una campagna di contenuti, capace di rivelarsi utile per i destinatari.

  4. PUBBLICITA' SUI SOCIAL NETWORKS: dell'importanza strategica dei social media abbiamo già avuto modo di parlare nella lezione precedente. Oggi, invece, vogliamo considerare un altro aspetto molto importante messo a nostra disposizione da questi aggregatori sociali virtuali.
    Infatti, tutti i principali social networks – Facebook e Twitter in testa – offrono la possibilità ai propri iscritti di intraprendere vere e proprie campagne pubblicitarie. Un modo davvero semplice ed efficace di fare advertising online, che consente di toccare un bacino d'utenza piuttosto ampio. 
    Come rilevato dagli ultimi studi, sembrerebbe che la pubblicità sui social media venga più tollerata dai propri utenti. Un vantaggio strategico da sfruttare per creare campagne pubblicitarie coinvolgenti e stimolanti. 

  5. PUBBLICITA' VIDEO: eh sì, internet è un media davvero versatile e poliedrico. Infatti, ci permette di strutturare campagne pubblicitarie articolate, che puntino a diversi canali comunicativi. Ed anche il video può essere sfruttato a nostro vantaggio. Piattaforme come YouTube, infatti, ci permettono di caricare contenuti multimediali che puntino su una comunicazione virale ed immediata.
    Il successo di questo tipo di campagne è veloce e permette di raggiungere nicchie di utenti davvero ampie e variegate. 

  6. BUZZ MARKETING: questa particolare tipologia di pubblicità online consiste nel far parlare di un determinato prodotto e/o servizio su blog e forum. Insomma, come il termine stesso ci fa capire, questa attività non riguarda una vera e propria sponsorizzazione diretta. 
    Infatti, si basa sulla capacità del comunicatore di far passare un messaggio positivo sul contenuto veicolato. Perché uno dei rischi principali del buzz marketing è quello di condurre le operazioni nel modo sbagliato, finendo per essere considerati invadenti e fuori luogo, minando la credibilità del marchio.

Conclusioni


A fronte di numerose alternative tra cui scegliere, la pubblicità sul web sembra davvero essere, ad oggi, uno strumento valido ed efficace nelle mani di marketing manager ed aziende. Strumento che può davvero generare importanti risultati.

Il segreto, come in ogni aspetto del web marketing, sta nella pianificazione e nello studio del caso specifico. Elementi essenziali per ottenere visibilità e consenso sulla rete.


LETTURE CONSIGLIATE


Per approfondire le possibili strade del web advertising vi consiglio di leggere questo post davvero stimolante pubblicato sul blog di tagliaerbe di Davide Pozzi. Un utile approfondimento sul Native Advertising, una delle possibili frontiere della pubblicità in rete.

E VOI, COSA NE PENSATE?


Credete anche voi nelle possibilità offerte dalla rete per fare advertising? Quale canale preferite tra quelli proposti?

2 commenti:

  1. In qualsiasi caso bisogna considerare il volume di traffico che hanno i siti in cui inserire pubblicità. Finora non ho mai acquistato nulla.

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    Risposte
    1. Su questo hai ragione. Infatti, credo che lo studio e la pianificazione debbano sempre essere alla base di ogni azione di web marketing.

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