martedì 18 dicembre 2012

Come scegliere lo stile di scrittura


Oggi vorrei analizzare con voi un argomento che mi sta molto a cuore e sul quale, ultimamente, ho a lungo riflettuto. Sto parlando dello stile di scrittura, fattore che può davvero determinare il successo di un testo.

Qualsiasi scritto è riconducibile ad un particolare stile che ci fornisce informazioni non solo sull'autore ed il suo contenuto, ma anche su tutto l'apparato che ruota attorno ad esso. Questo è vero sia nel caso di scrittori, che di giornalisti e copywriter. Insomma, chiunque utilizza la parola scritta deve considerare l'importanza fondamentale assunta dallo stile.

Oltre al contenuto presentato, un testo viene reso riconoscibile e, quindi, apprezzabile proprio dal suo stile. Un fattore che spesso decreta a priori il successo di un testo, andando a stimolare i diversi modi di recepirlo da parte dei lettori.

Esso, infatti, è la più soggettiva delle rappresentazioni di un autore, il suo biglietto da visita. Quel particolare che permette di riconoscerlo dopo aver letto la prima frase. È chiaro, quindi, che dotarsi di uno stile di scrittura accattivante e convincente è un passaggio fondamentale per fare sì che i propri scritti suscitino l'interesse del lettore.

Che cos'è lo stile di scrittura


Dare una definizione dello stile di scrittura non è semplice, soprattutto perché esso può abbracciare diversi aspetti della produzione scritta. Quel che è certo è che esso racchiude e contempla tutti quegli elementi di riconoscibilità del testo e del suo redattore.

Infatti, esso rappresenta la modalità utilizzata dall'autore per scrivere i suoi testi, l'insieme di parole selezionate, il loro alternarsi nelle frasi, la forma utilizzata. Insomma, lo stile è quel particolare modo di esprimersi proprio di ogni scrittore, la sua abilità di mettere insieme le parole per arrivare al lettore.

Inutile dire che esistono una miriade di stili, tutti legati all'aspetto personale e soggettivo della scrittura. Possiamo scegliere di scrivere impiegando uno stile sarcastico, serioso, professionale o colloquiale. Insomma, le possibilità sono davvero numerose.

A cosa serve lo stile di scrittura


Come abbiamo detto, lo stile di scrittura è il marchio di fabbrica di uno scrittore. L'elemento che, forse, più lo rappresenta. Posto che esso debba mirare ad essere accattivante e convincente, quali sono le sue principali funzioni?
  • Prima di tutto, lo stile ci aiuta a definire la forma che il testo assumerà.

  • Inoltre, ne determina la leggibilità.

  • Rende accattivante e stimolante la lettura dello scritto.

  • Infine, rende riconoscibile il suo autore.
Proprio per questo è importante dotarsi di uno stile sempre coerente e credibile, che stimoli il lettore, indirizzandolo verso i nostri testi. Inutile dire che è l'autore stesso a scegliere lo stile da utilizzare, basandosi su numerosi fattori ed elementi.

Come scegliere lo stile di scrittura


Possiamo dire che per poter scegliere lo stile di scrittura più adeguato sia necessario dare risposta ad alcune domande. Insomma, quello che dobbiamo fare è cercare di capire come il nostro testo apparirà più attraente e gradevole per il lettore. Un passaggio precedente la scrittura vera e propria che sembra essere fondamentale per la percezione del nostro lavoro da parte dei destinatari.

Quello che dobbiamo fare, quindi, è provare a rispondere a queste domande:
  1. Chi leggerà il mio testo? 

  2. Quali argomenti devo trattare?

  3. Che tipologia di testo mi accingo a redigere?
Una volta risposto a queste domande sarà più semplice capire come procedere all'individuazione dello stile più adeguato. Ricordandosi, però, che questo lavoro preliminare dovrà essere seguito da un'analisi ancora più approfondita ed accurata in base al tipo di scrittura che andremo a fare.

Definizione dello stile nella scrittura creativa


Se quello che dobbiamo fare è redigere un testo di scrittura creativa, dopo aver risposto alle tre domande, dovremo interrogarci ulteriormente. Infatti, in questo genere di narrazione lo stile del testo può essere più facilmente individuato facendo riferimento al genere letterario su cui ci stiamo cimentando.

Insomma, è chiaro che se il nostro intento è quello di scrivere un racconto giallo difficilmente utilizzeremo uno stile sarcastico e scanzonato. Viceversa, narrando una vicenda umoristica difficilmente utilizzeremo toni seriosi ed altisonanti.

In questo caso, quindi, la definizione dello stile sarà influenzata anche dalla storia che andremo a raccontare e dal genere all'interno del quale intendiamo collocarla.

Definizione dello stile nell'attività di web copywriting


Quando scriviamo testi per il web, lo sappiamo, i fattori da considerare sono numerosi. E perfino la questione dello stile si fa più difficile e delicata. Sì, perché in questo caso esso può davvero influire sulla capacità dell'autore di farsi leggere.

Sul web, infatti, la concorrenza è davvero molto ampia e costruirsi un proprio spazio può risultare piuttosto complicato. Per farlo, è assolutamente necessario che i nostri scritti siano riconoscibili e piacevoli.

Per fare in modo che ciò accada non sarà sufficiente porsi le tre domande a cui abbiamo accennato sopra. Il web copywriter, infatti, deve considerare altri fattori importanti, come la leggibilità del testo, la sua impaginazione, la fluidità e la facilità di lettura.

Insomma, un testo per il web non può mai prescindere dal modo in cui viene presentato. Ed, in questo senso, lo stile deve necessariamente adattarsi alle logiche del web. Quindi, l'impaginazione grafica diventa fondamentale, perché capace di influire sulla leggibilità di tutto il contenuto.

Oltre a dover definire il tipo di argomenti da trattare – tema che abbiamo già approfondito in questo post – quello che dobbiamo fare è stare attenti a come presentare gli scritti. Quindi, se vogliamo ottenere maggiore credito da parte dei lettori, il nostro stile si farà più schematico e vincolato.

Conclusioni


Scegliere ed adottare un proprio stile di scrittura personale non è affatto semplice. Anzi, quest'attività richiede tempo ed esercizio per poter giungere a conclusione. Infatti, la cosa più importante è cercare di sviluppare uno stile scorrevole ed accattivante, capace di ammaliare il lettore.

Senza dimenticare, però, che esso rappresenta buona parte dell'estro dello scrittore. Insomma, per quanto si possa studiare e mettersi alla prova, non è detto che si riesca a definire uno stile efficace. Personalmente, infatti, credo che la scrittura non sia un'attività per tutti. Insomma, si può certamente migliorare la propria tecnica, lavorando sullo stile e l'esposizione, ma non è possibile fare nulla se non si possiede una personale predisposizione verso di essa.


LETTURE CONSIGLIATE


Siete blogger, web writer o copywriter? Oppure, semplicemente, il mondo della scrittura per il web vi affascina? In questo interessante articolo Francesco Gavello ci spiega come trovare il nostro stile personale, senza perdere di coerenza ed efficacia. Una lista di sei consigli davvero utili e preziosi! 


E VOI, COSA NE PENSATE?


Pensate anche voi che lo stile di scrittura possa essere migliorato con l'esercizio? E cosa ne pensate del fatto di poter adattare il proprio stile di scrittura in base alla tipologia di testi che dobbiamo scrivere? Siete d'accordo sul fatto che la scrittura parta da delle capacità innate dell'autore, o credete che la si possa imparare?

2 commenti:

  1. Lo stile va senz'altro migliorato e migliora grazie alla lettura e alla scrittura.
    Nel web, hai detto bene, lo stile si riconosce anche nell'impaginazione dei testi, perché una buona impaginazione e formattazione determina una buona lettura.
    Anche sulla tipologia, inoltre, bisogna adattare lo stile: specialmente nella scrittura creativa io adotto stili differenti in base al racconto.

    RispondiElimina
  2. Mi trovi d'accordo. Anch'io sono convinta che lo stile sia uno strumento nelle mani di chi scrive. Strumento che può essere migliorato con la pratica e l'esercizio.

    RispondiElimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.