Vi spiego brevemente in cosa consiste
questa attività. Di seguito vi presenterò una sorta di brief
con cui un'azienda fittizia ci illustra le sue necessità in ambito
di comunicazione digitale. E qui viene il bello: abbiamo una
settimana di tempo per proporre le nostre idee, che discuteremo
insieme sabato prossimo. Insomma, oggi ci limiteremo a presentare il
caso e sabato 15, invece, condividerò con voi il mio progetto. Sarei
davvero felice se voleste fare lo stesso! Dunque, iniziamo.
L'azienda X (scusatemi per la scarsa
fantasia!) produce e distribuisce calzature femminili
indirizzate ad un pubblico giovane (18-30) che ama la moda ed il
fashion. Essa può vantare un'esperienza ventennale e distribuisce i
suoi prodotti sia sul mercato italiano, che francese. Il fatturato
proviene principalmente dalla vendita all'ingrosso ai negozi, ma
l'azienda ha deciso di puntare sull'e-commerce per incrementare il
bacino d'utenza.
Per questo, al sito istituzionale, ha
affiancato un negozio online multilingua orientato alla
valorizzazione del Made in Italy. Le scarpe sono piuttosto conosciute
perché oggetto di una campagna pubblicitaria presente sulle
principali testate di moda nazionali ed estere.
Ora, l'azienda chiede che venga
elaborata una campagna volta a potenziare la presenza in rete
del prodotto, migliorando la reputazione aziendale e le conversioni.
In particolare, l'azienda vorrebbe che si sfruttassero i canali
social (più vicini al target d'interesse), ipotizzando anche la
creazione di un blog.
L'obiettivo è quello di stimolare le
vendite online attraverso l'e-commerce e, allo stesso tempo,
di rafforzare la brand
awarness. Un gioco da
ragazzi, non trovate? Insomma che il nostro VirtualLab abbia
inizio. Ricordate: avete una settimana di tempo per chiedere
ulteriori delucidazioni in merito al caso. Io mi metto subito al
lavoro per ideare la campagna, e voi? Vi aspetto sabato prossimo per
discutere dei progetti che saranno nati da questo esperimento.
LETTURE CONSIGLIATE
Se vi va di avere un pare in più su
come creare una campagna pubblicitaria di successo, vi consiglio di
leggere questo post di Carlo Gislon, un grafico molto esperto che sul
suo blog pubblica articoli interessanti sul mondo della comunicazione
digitale.
E VOI, COSA NE PENSATE?
Oltre a chiedervi cosa ne pensate di
questo esperimento/laboratorio/gioco creativo, lascio questo spazio a
vostra disposizione per chiedermi eventuali info per poter
approfondire il caso e proporre il vostro progetto. Non vedo l'ora di
scoprire le vostre proposte!
Ah, bene, un esercizio facile facile da fare nei ritagli di tempo :D
RispondiEliminaEh, già! Come immaginerai ho una predilezione innata per le cose complicate! E poi, che gusto c'è se non ti tieni un pò occupato?!
Elimina