sabato 8 dicembre 2012

Case Study n° 3 – Giochiamo a fare i creativi?


Come sapete il Sabato ci dedichiamo al consueto appuntamento con i Case Study di QuiCopy. Oggi, però, non voglio tediarvi con una delle mie solite analisi. Quindi, ho deciso di proporvi un gioco, una sorta di laboratorio, che chiameremo “Giochiamo a fare i creativi?”.


Vi spiego brevemente in cosa consiste questa attività. Di seguito vi presenterò una sorta di brief con cui un'azienda fittizia ci illustra le sue necessità in ambito di comunicazione digitale. E qui viene il bello: abbiamo una settimana di tempo per proporre le nostre idee, che discuteremo insieme sabato prossimo. Insomma, oggi ci limiteremo a presentare il caso e sabato 15, invece, condividerò con voi il mio progetto. Sarei davvero felice se voleste fare lo stesso! Dunque, iniziamo.

L'azienda X (scusatemi per la scarsa fantasia!) produce e distribuisce calzature femminili indirizzate ad un pubblico giovane (18-30) che ama la moda ed il fashion. Essa può vantare un'esperienza ventennale e distribuisce i suoi prodotti sia sul mercato italiano, che francese. Il fatturato proviene principalmente dalla vendita all'ingrosso ai negozi, ma l'azienda ha deciso di puntare sull'e-commerce per incrementare il bacino d'utenza.

Per questo, al sito istituzionale, ha affiancato un negozio online multilingua orientato alla valorizzazione del Made in Italy. Le scarpe sono piuttosto conosciute perché oggetto di una campagna pubblicitaria presente sulle principali testate di moda nazionali ed estere.

Ora, l'azienda chiede che venga elaborata una campagna volta a potenziare la presenza in rete del prodotto, migliorando la reputazione aziendale e le conversioni. In particolare, l'azienda vorrebbe che si sfruttassero i canali social (più vicini al target d'interesse), ipotizzando anche la creazione di un blog.

L'obiettivo è quello di stimolare le vendite online attraverso l'e-commerce e, allo stesso tempo, di rafforzare la brand awarness. Un gioco da ragazzi, non trovate? Insomma che il nostro VirtualLab abbia inizio. Ricordate: avete una settimana di tempo per chiedere ulteriori delucidazioni in merito al caso. Io mi metto subito al lavoro per ideare la campagna, e voi? Vi aspetto sabato prossimo per discutere dei progetti che saranno nati da questo esperimento.


LETTURE CONSIGLIATE

Se vi va di avere un pare in più su come creare una campagna pubblicitaria di successo, vi consiglio di leggere questo post di Carlo Gislon, un grafico molto esperto che sul suo blog pubblica articoli interessanti sul mondo della comunicazione digitale.


E VOI, COSA NE PENSATE?

Oltre a chiedervi cosa ne pensate di questo esperimento/laboratorio/gioco creativo, lascio questo spazio a vostra disposizione per chiedermi eventuali info per poter approfondire il caso e proporre il vostro progetto. Non vedo l'ora di scoprire le vostre proposte!


2 commenti:

  1. Ah, bene, un esercizio facile facile da fare nei ritagli di tempo :D

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    1. Eh, già! Come immaginerai ho una predilezione innata per le cose complicate! E poi, che gusto c'è se non ti tieni un pò occupato?!

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